IL SIAM AVEVA RAGIONE: PAGATA L'INDENNITÀ AGLI ARTIFICIERI!
Info: Tempo di lettura 1 min.
Lo Stato Maggiore Aeronautica ha finalmente dato seguito alle diverse segnalazioni e ai solleciti del SIAM (https://www.sindacatoam.it/news/indennita-mensile-per-artificieri-dal-2022-ma-nel-cedolino-ancora-nessuna-traccia, https://www.sindacatoam.it/news/indennita-artificieri-e-qualifica-cyber-i-vertici-rispondono-alla-nostra-richiesta, https://www.sindacatoam.it/news/indennita-artificieri-non-corrisposta-3-stormo), in merito al riconoscimento del diritto degli artificieri dell’Aeronautica Militare all'indennità. Il SIAM ha ottenuto una importante vittoria per il personale interessato, che si è visto erogare nella busta paga di maggio 2025 la prevista indennità di 100,00 €, con verosimile pagamento degli arretrati sul cedolino di giugno 2025.
L’indennità in parola, finora mai erogata, è stata riconosciuta con il DPR n. 56/2022 “Concertazione per il personale non Dirigente delle Forze Armate "Triennio 2019-2021", il quale prevedeva all’articolo n. 17 e a decorrere dal 1°gennaio 2022, una nuova "indennità mensile artificieri" di 100,00 € al personale militare in possesso della qualifica di operatore Improvised Explosive Device Disposal (IEDD), Conventional Munitions Disposal (CMD) o Explosive Ordnance Disposal (EOD) ed effettivamente impiegato in una posizione organica che richiedeva una di dette qualifiche.
"Questo è un risultato importante per i nostri associati - ha dichiarato il Segretario Generale Alfio Messina - che testimonia l'impegno del SIAM nel difendere i diritti e nel migliorare le condizioni di lavoro di tutto il personale dell’Aeronautica".
Il SIAM continuerà a monitorare l'applicazione delle normative e a tutelare gli interessi del personale, intervenendo prontamente in caso di mancate inadempienze da parte dell'Amministrazione.
SIAM - Ufficio Stampa
sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere ed essere sempre aggiornati.
