Indennità artificieri: Ancora non corrisposta ai colleghi del 3° Stormo

29-02-2024

Info: tempo di lettura 4 minuti

Indennità artificieri. Ancora non corrisposta ai colleghi del 3° Stormo

Un anno fa abbiamo già portato all'attenzione dei Vertici la problematica del mancato pagamento dell' "indennità mensile artificieri". Oggi ci vediamo nuovamente costretti a scrivere perché la mancanza continua a persistere ai danni del personale artificiere impiegato presso il 3°Stormo.

Il DPR n.56/2022, ultimo recepimento del provvedimento di concertazione per il personale non Dirigente delle Forze Armate "Triennio 2019-2021", all'articolo 17, ha previsto il riconoscimento, dal 2022, di una "indennità mensile artificieri" di 100.00 euro, al personale militare in possesso della qualifica di Operatore Improvised Explosive Device Disposal (IEDD), Conventional Munitions Disposal (CMD) o Explosive Ordnance Disposal (EOD) effettivamente impiegato in una posizione organica che richieda una di dette qualifiche.

A quasi due anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta ad aprile 2022, questa indennità non viene ancora percepita dal personale in servizio presso il 3°Stormo di Villafranca, in possesso dei requisiti previsti ed al quale, peraltro, spettano anche gli arretrati dal 1° gennaio 2022.

Per detto personale lo stesso comando di appartenenza ha richiesto di porre in essere le azioni volte al riconoscimento dell’indennità in argomento, inoltrando l’istanza ai comandi sovraordinati.

Il Servizio dei Supporti ha pure esteso la richiesta del 3°Stormo al Comando Logistico - Stato Maggiore, esprimendo parere favorevole.

La pratica risulta inviata da oltre un anno al 1°Reparto dello SMA, ma senza riscontro.

Il SIAM chiede il rispetto della norma contrattuale in argomento e, dunque, un immediato e risolutivo intervento affinché il personale destinatario possa iniziare a percepire l’indennità di artificiere ed i relativi arretrati che spettano loro, senza ulteriori ritardi.

Iscriviti al SIAM clicca qui

IND-ARTTIFICIERI.jpg