Richiesta attivazione turni H24 presso Enti di Forza Armata
Info: tempo di lettura 7 minuti
Il SIAM ha richiesto al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica l'attivazione dei turni H24, presso tutti gli Enti di Forza Armata, dal 1° giugno al 30 settembre 2024.
I Comandanti di alcuni Enti, hanno già inoltrato agli Alti Comandi da cui dipendono una richiesta, in linea con la Direttiva SMA ORD 011 ed. 2015, di autorizzazione alla sospensione temporanea dei turni H12 e all'attivazione dei servizi H24, per rispondere alle esigenze operative dei Reparti, in prossimità del periodo estivo.
Sebbene le "esigenze operative" possano differire da Ente ad Ente, riteniamo che i turni H24 (autocompensanti o a recupero 1:1) possano offrire una gestione più razionale e funzionale delle licenze e dell'impiego del personale di riserva e reperibile. Ciò consentirebbe a tutto il personale militare di fruire della licenza, ovvero di un proprio irrinunciabile diritto, nel corso del periodo estivo. Inoltre, considerando le modifiche degli orari e del numero delle corse dei trasporti pubblici nei mesi estivi, i turni H24 ridurrebbero e faciliterebbero gli spostamenti del personale da e per la sede di servizio, con conseguente riduzione del rischio stradale.
Restiamo in attesa di un riscontro da parte dei Vertici, ai quali abbiamo sollecitato anche una risposta alla PEC del SIAM, inoltrata agli inizi di aprile, che tutto il personale militare da noi rappresentato attende, in merito alle molteplici criticità inerenti i turni H12 per i servizi di Force Protection (riconoscimento dei pasti, rintracciabilità/reperibilita', recupero festività, ecc.).
