Licenza VFP4: lo SMD accoglie le richieste del SIAM.

23-08-2025

Info: Tempo di lettura 1 min.

Fine della disparità di trattamento per i volontari in ferma prefissata quadriennale. Lo Stato Maggiore della Difesa ha finalmente accolto le richieste del SIAM - Sindacato Aeronautica Militare, estendendo anche ai VFP4 la possibilità di usufruire delle ferie non godute entro il 31 dicembre dell'anno successivo.

Fino a poco tempo fa, questi militari dovevano fruire della licenza ordinaria non fruita entro il 30 giugno, un termine restrittivo che non si applicava ai VFI e ai VFT, i quali avevano a disposizione un intero anno. Una disparità ingiustificabile, denunciata dal SIAM lo scorso 19 giugno (leggi l'articolo di riferimento).

A distanza di pochi mesi, l'anomalia è stata corretta.

Questo importante risultato garantisce, ora, a tutti i militari interessati lo stesso tempo utile per pianificare e godere le ferie maturate, assicurando maggiore equità, flessibilità operativa e, di conseguenza, una migliore gestione del personale.

Il SIAM, ancora una volta, ha dimostrato di saper individuare e denunciare le anomalie normative che penalizzano il personale, ottenendo risultati concreti.

Questa è la prova che il Sindacato è uno strumento indispensabile: dove ci sono ingiustizie il SIAM c’è, per difendere i diritti, la professionalità e la dignità di tutte le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare.

SIAM Ufficio Stampa 

 

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Iscriviti al SIAM clicca qui

img-20250619-wa0001.jpg