Ultimo saluto alla Bandiera di Guerra: il SIAM chiede rispetto per i colleghi prossimi al congedo.

29-03-2025

Info: Tempo di lettura 1 min.

Il Sindacato Aeronautica Militare (SIAM) ha inviato una formale richiesta ai vertici militari, esprimendo il profondo disappunto di numerosi colleghi prossimi al congedo per limiti di età. Al centro della questione, il diritto al saluto di commiato alla Bandiera di Guerra presso l'ufficio del Capo di Stato Maggiore dell' A.M. a Roma, un momento di alto valore emotivo e simbolico per chi ha dedicato la propria vita al servizio dell'Aeronautica Militare. La Bandiera di Guerra, utilizzata in occasione di solenni cerimonie militari e civili (come nella giornata del 102°anniversario dell' A.M), è simbolo di onore, valore, tradizione, storia, unità militare e ricordo dei Caduti. Salutare la Bandiera e incontrare il Capo di SMA significa avere la possibilità di abbracciare idealmente tutti i colleghi della grande famiglia Aeronautica e congedarsi con onore.

Il SIAM ha evidenziato come, in diverse occasioni, i colleghi vengano convocati per la cerimonia in data successiva alla cessazione dal servizio attivo. Pur comprendendo le difficoltà organizzative e gli oneri economici che la cerimonia può comportare per l' Amministrazione, il SIAM ha sottolineato l'importanza del saluto di commiato, che consente di onorare un'ultima volta la Bandiera di Guerra e di congedarsi con dignità, rispetto ed anche il dovuto riconoscimento e apprezzamento per l'appassionato ed efficace servizio reso per il Paese.

Con spirito costruttivo, il SIAM ha chiesto che la convocazione per il saluto di commiato avvenga su base volontaria e in prossimità della data di congedo, per evitare oneri economici per i colleghi, ma soprattutto per preservare il valore morale del riconoscimento del servizio reso dall' interessato. Inoltre, è stato chiesto di valutare la possibilità di estendere la cerimonia anche al personale in congedo per anzianità contributiva, scivolo e ausiliaria, che hanno lavorato al servizio della Forza Armata e della Nazione con la stessa dedizione dei colleghi in congedo per limiti di età.

Il SIAM confida nella sensibilità dei vertici per la risoluzione di questa problematica, che tocca profondamente i colleghi dell'Aeronautica Militare.

SIAM Ufficio Stampa 

 

Iscriviti al SIAM clicca qui

Copia di Foto Articolo Sito_20250329_101551_0000.png