TRASPORTI IN PUGLIA: IL SIAM INCONTRA L'ASSESSORE ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Info: Tempo di lettura 1 min.
Nella giornata di ieri, una delegazione del SIAM, guidata dal Dirigente Nazionale e Segretario Regionale Area Sud Giuliano Caramia, ha incontrato l'Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, Dott.ssa Debora Ciliento. All'incontro erano presenti anche rappresentanti di altre sigle militari dell'Aeronautica, dell’Esercito e della Marina Militare.
Il SIAM ha sottoposto all’attenzione dell'Assessore le urgenti necessità del personale che rappresenta. In particolare, è stato richiesto di valutare la stipula di accordi che consentano ai militari di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici regionali. Questa iniziativa seguirebbe l'esempio virtuoso già adottato in altre regioni come Lombardia, Veneto, Lazio e Sicilia.
In aggiunta, il SIAM ha proposto di estendere lo sconto del 50% - già valido per i militari che utilizzano i mezzi della società Ferrovie del Sud Est - alle aziende di trasporto private locali (come, ad esempio, la COTRAP). L'obiettivo è equiparare le agevolazioni tariffarie del personale del comparto Sicurezza a quelle del personale della Difesa.
Un altro punto cruciale discusso è stato il potenziamento dei collegamenti pubblici nel Comune di Galatina, una necessità fortemente sentita dal numeroso personale militare che opera presso il 61° Stormo ed è costretto ad usare solo mezzi privati per raggiungere il luogo di lavoro.
Il SIAM desidera ringraziare l'Assessore Ciliento per la grande disponibilità dimostrata e il Commissario Straordinario dell'Azienda di Servizi alla Persona (ASP) di Trani, Daniele Santoro, promotore dell'incontro.
L'Assessore si è dichiarata pronta a convocare a breve un tavolo tecnico per approfondire tutte le questioni sollevate. Questo rappresenta un passo fondamentale e concreto per la ricerca di soluzioni efficaci che migliorino la mobilità del personale militare in Puglia.
SIAM: sempre pronto a dare voce alle esigenze del personale!
sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere ed essere sempre aggiornati.
