Condividi su

Trasferimento del Comando della Squadra Aerea a Milano: convocato il SIAM

01-07-2024

Info: tempo di lettura 7 minuti

Si è svolto a Milano, presso il Comando 1^ Regione Aerea, un incontro informativo tra l'Amministrazione e le sigle sindacali dell’Aeronautica Militare in merito alla imminente rilocazione del Comando della Squadra Aerea sulla città di Milano e della conseguente costituzione del nuovo Comando Squadra Area/1^ Regione Aerea.

Per il SIAM erano presenti Alfio Messina, Fabio Miccoli e Alessandro Maccagnano.

I lavori sono stati aperti dal Gen. S.A. Luigi DEL BENE (Comandante la 1^ R.A.) che ha subito evidenziato lo sforzo dell'Amministrazione nel contemperare i bisogni del personale militare soggetto al trasferimento con la necessaria esigenza di minimizzare l'impatto sull'operatività del CSA.

Successivamente, il Gen. Marco Lant (Com.te Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale), attraverso la proiezione di alcune slide, ha illustrato la complessa attività della F.A., sia in termini organizzativi che logistici. Particolare attenzione è stata mostrata alla tematica degli alloggi da destinare al personale trasferito (Con un'ulteriore attenzione rivolta in particolare al personale di rientro da lunghi periodi trascorsi all'estero ). Inoltre è stata garantita una sufficiente capacità alloggiativa tra gli ASC di Piazza Novelli e quelli situati presso Linate. A tal riguardo, i sindacati sono stati rassicurati sulla disponibilità di navette dedicate allo spostamento tra il sedime di Linate e Piazza Novelli per il personale ivi alloggiato. Inoltre è stata anche comunicata l'implementazione di alloggi extra nella zona di Milano tra il 2026-2028 ed è stato annunciato l'ampliamento della linea metropolitana di Milano (linea 4) per facilitare i trasporti verso Linate.

E' stato inoltre affermato che tutto il personale interessato alla movimentazione è stato contattato e, attraverso la somministrazione di un questionario, ha potuto esporre le proprie esigenze. E' stata anche predisposta e messa a disposizione una interessante guida di benvenuto che abbiamo avuto modo di apprezzare vista l'accuratezza della realizzazione.

Il Siam ha accolto favorevolmente questa interlocuzione. La reciproca collaborazione e il dialogo costante tra le istituzioni militari e le associazioni sindacali sono fondamentali per garantire il benessere e la tutela dei diritti dei militari. Il Siam si impegna a lavorare insieme alla F.A. per affrontare le sfide e migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei nostri soci, contribuendo così al costante miglioramento della Forza Armata e al raggiungimento degli obiettivi comuni. Siamo certi che un confronto costruttivo e aperto porterà a soluzioni concrete e vantaggiose per tutte le parti coinvolte.

Il Siam si impegna a dare ascolto alle esigenze dei propri iscritti e ad intervenire per garantire il miglior supporto possibile durante il periodo di trasferimento a Milano.

Iscriviti al SIAM clicca qui

SIAM-a-Milano.jpg