Lo Stato Maggiore Riconosce la correttezza delle attività del SIAM!

05-12-2023

Con lettera ufficiale, l’Ufficio Affari Giuridici dello S.M.A. dà inequivocabilmente atto della correttezza delle attività informative messe in atto dal SIAM presso i Reparti.

Questo importante risultato è scaturito dalla richiesta con la quale un’altra sigla sindacale, precisamente l’AMUS – Aeronautica, chiedeva di accedere agli atti, di fatto adombrando anomale condotte di questo sindacato, all’evidente scopo di screditarne l’operato.

Per tutta risposta però, lo stesso Vertice di Forza Armata ha così replicato all’ AMUS: “In esito all’istanza formulata con la pec a riferimento, si acclude l’autorizzazione concessa dalla SVAM in relazione allo svolgimento dell’assemblea richiesta dal SIAM (Allegato “A”), significando che tale documento evidenzia il corretto operato dell’AD nel pieno rispetto delle previsioni normative di settore.”.

Il SIAM ha sempre operato nel rispetto delle altre sigle sindacali, ritenendo che la pluralità sia indice di democrazia ed il confronto una risorsa per tutti noi. Con certo rammarico dobbiamo invece constatare che c’è chi è più indaffarato ad imbavagliare la “concorrenza” che a lavorare nell’esclusivo interesse dei propri iscritti.

Ci chiediamo, quali valori, quali contenuti e quali progetti animano tali condotte? E soprattutto, che utilità ha tutto ciò per i nostri colleghi e per i nostri diritti?

Ecco perché esortiamo tutte le altre sigle a FARE SINDACATO ed a fare le battaglie che occorrono ai colleghi e non quelle contro i colleghi.

Vogliamo dunque, da ultimo, rassicurare tutti i nostri iscritti e chi ci segue abitualmente, che il SIAM, dall’alto della sua rappresentatività nazionale ampiamente conseguita, vuole essere e porsi quale effettivo punto di riferimento sicuro ed affidabile per ogni necessaria tutela: il nostro pensiero fisso è il benessere del personale, a tutti i livelli e sotto ogni profilo.

Esprimiamo al contempo la massima disponibilità per tutti coloro i quali, ancora oggi, non si rispecchiano in associazioni sindacali poco attente alle esigenze ed alle necessità di tutela dei propri iscritti. A tutti costoro diciamo che il SIAM è a disposizione per accoglierli nella nostra famiglia e rispondere alle loro richieste.

Agli altri diciamo, meno rumore e più fatti.

Taranto-VFI.jpg