SIAM: Diritto di visita a Bari, un nuovo passo avanti per i diritti dei militari.

18-12-2024

Info: Tempo di lettura 4 min.

Nella giornata di ieri, 17 dicembre 2024, il SIAM ha esercitato per la prima volta il diritto di visita presso il Comando delle Scuole/3ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare di Bari, ottenendo un importante risultato a tutela della sicurezza sul lavoro e delle condizioni operative del personale.

In mattinata, una delegazione del SIAM, guidata dal Segretario Generale Alfio Messina e composta dai Dirigenti Nazionali Alessandro Maccagnano, Giuliano Caramia e Valentina delli Carri, è stata dapprima ricevuta dal Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole/3ª Regione Aerea. L’incontro, caratterizzato da un clima di grande cordialità e disponibilità, ha permesso un proficuo confronto su diverse tematiche di interesse sia militare che sindacale.

Nel pomeriggio, la delegazione SIAM ha poi esercitato il diritto di visita presso alcune installazioni militari del Comando di Bari, come previsto dall’articolo 1479-bis del Codice dell’Ordinamento Militare.

Durante la visita, sono state evidenziate alcune criticità, già oggetto di precedenti segnalazioni inviate ai vertici militari su indicazione dei tesserati, relative alle condizioni delle strutture e alle esigenze del personale. Le autorità militari presenti, che hanno accompagnato la delegazione durante la visita, hanno mostrato grande disponibilità e assicurato il massimo impegno per risolvere le problematiche riscontrate nel più breve tempo possibile.

Questo importante traguardo sottolinea il ruolo centrale del SIAM nella tutela dei diritti dei militari e dimostra come il dialogo e la collaborazione con i vertici militari possano portare a importanti risultati. Il SIAM invita pertanto tutti i Comandanti degli Enti militari dell’Aeronautica a dimostrare apertura e disponibilità nei confronti delle rappresentanze sindacali che chiedono di svolgere Assemblee sindacali e visite presso gli Enti, proprio a beneficio del personale.

Il SIAM esorta tutti i colleghi a tesserarsi per sostenere attivamente il Sindacato, contribuendo a rafforzare un’organizzazione che lavora instancabilmente per migliorare la vita professionale dei militari.

SIAM Forti insieme!

 

SIAM - Ufficio Stampa

Iscriviti al SIAM clicca qui

WhatsApp Image 2024-12-18 at 10.23.39.jpeg