Promozioni: basta ritardi! Il SIAM scrive a SMA.

14-07-2025

Info: Tempo di lettura 1 min.

Il SIAM ha denunciato i ritardi inaccettabili e discriminatori nelle promozioni del personale dell'Aeronautica Militare, che colpiscono in modo trasversale tutte le categorie: Ufficiali, Marescialli, Sergenti, Graduati e Truppa. Questa situazione genera profonda indignazione e causa danni significativi alla dignità professionale e al percorso di carriera del personale.

Persistono gravi disparità nei tempi di avanzamento di grado, con numerosi militari costretti ad attendere anche oltre due anni per ottenere una promozione (soprattutto per anzianità) che dovrebbe essere riconosciuta in tempi ragionevoli. È il caso, ad esempio, di personale appartenente ai corsi VFB e VFP4, così come gli ufficiali del Ruolo Speciale o quello di altre categorie che si trovano in attesa da tempo, pur avendo maturato i requisiti previsti.

Questa disomogeneità è incomprensibile e inaccettabile, e mina le legittime aspettative di carriera di tutto il personale, già messe a dura prova da altri elementi fortemente demotivanti.

I ritardi non solo ostacolano lo sviluppo professionale, ma creano anche situazioni paradossali: militari impiegati in contesti operativi nazionali e internazionali si trovano a dipendere da colleghi di altre Forze Armate che hanno già ottenuto il grado superiore, sebbene con pari esperienza e anzianità.

Inaccettabile anche l’esclusione automatica da selezioni interne e concorsi straordinari di personale che, pur avendo diritto alla partecipazione, non può segnalarsi perché il grado superiore non è stato ancora formalmente conferito.

Un ulteriore danno è causato dal pagamento in ritardo degli arretrati maturati, che comporta un innalzamento improvviso dell’ISEE e delle soglie reddituali, penalizzando economicamente il personale e ostacolando l’accesso a importanti agevolazioni statali.

Il SIAM ha sollecitato i Vertici della Forza Armata per ottenere spiegazioni su questi ritardi cronici e dannosi. Abbiamo chiesto un intervento immediato per garantire che le pratiche di avanzamento siano concluse in tempi certi e omogenei per tutto il personale, senza distinzioni di ruolo o categoria. Abbiamo inoltre richiesto di poter incontrare i Presidenti delle Commissioni di avanzamento, al fine di comprendere direttamente le eventuali criticità, difficoltà operative o inadempienze che determinano i ritardi nelle procedure.

Il SIAM continuerà a monitorare la problematica con determinazione, affinché siano garantite tempestività, equità e trasparenza nelle procedure di avanzamento di grado per tutte le componenti dell’Aeronautica Militare.

SIAM Ufficio Stampa 

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Iscriviti al SIAM clicca qui

Copia di Foto Articolo Sito_20250714_135855_0000.png