Pisa: Vfp4 senza alloggi. Dormiranno nelle proprie autovetture.

10-06-2024

Il SIAM ha scritto ai Vertici A.M. per segnalare la grave situazione che stanno vivendo i Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) neo assegnati presso la 46° Brigata Aerea di Pisa.

Quindici VFP4, pur trovandosi distanti anche centinaia di chilometri dalle proprie residenze, si sono visti negare l'assegnazione degli alloggi di servizio (ASC) per mancanza di disponibilità degli stessi.

Il personale Volontario in questione, dopo aver già sostenuto con grande difficoltà le spese di affitto presso dei b&b, sono stati collocati in licenza in attesa di una soluzione e, al rientro, stanno considerando l'ipotesi di dormire nelle proprie autovetture.

Il SIAM ritiene inaccettabile che il personale militare debba affrontare una situazione del genere, in cui le precarie condizioni di dimora minano la dignità e mettono a rischio la salute psico-fisica, con inevitabili ripercussioni negative sulle prestazioni lavorative e, di conseguenza, sull'efficienza del servizio.

Pur comprendendo le difficoltà legate alla carenza di alloggi un po' in tutti gli Enti di F.A., riteniamo che si potrebbero adottare diverse soluzioni, come ad esempio:

- Alloggiare il personale in missione presso strutture esterne, come previsto dalle normative vigenti.
- In situazioni di emergenza come questa, consentire l'utilizzo di alloggi disponibili diversi dagli ASC.
- Incrementare il numero di alloggi riservati al personale in ferma.
- Stanziare fondi per la ristrutturazione e la manutenzione degli alloggi esistenti e per la costruzione di nuovi.

Alla luce di quanto sopra esposto, il SIAM ha chiesto un intervento urgente per garantire al più presto al personale VFP4 una sistemazione alloggiativa gratuita, come previsto dal C.O.M., all'interno dell'Ente in cui prestano servizio o presso Enti limitrofi dell'Aeronautica Militare o di altre Forze Armate.

dormire-in-auto-st.jpg