Condividi su

Mancato pagamento stipendio VFI: la questione approda in Parlamento. Continua la battaglia del SIAM per la tutela dei suoi iscritti

07-11-2024

Info: tempo di lettura 7 minuti

E’ stata pubblicata in data 5 novembre 2024 a firma del deputato On. Giuseppe Provenzano l’interrogazione parlamentare relativa al mancato pagamento dello stipendio nei riguardi del personale “Volontari in Ferma Prefissata Iniziale” (VFI) del 28° corso, in servizio presso la Scuola Volontari dell'Aeronautica Militare di Taranto.

Non arretra di un millimetro, dunque, la battaglia del SIAM che, nel solco di quanto segnalato in un articolo già pubblicato sul proprio sito in data 26 ottobre 2024 (clicca il link per leggere il testo completo), aveva denunciato l’incresciosa e deprecabile situazione vissuta dai frequentatori della scuola militare, in servizio ormai dal 16 settembre scorso, che lede la dignità personale di ciascun lavoratore.

Con la predetta interrogazione è stato richiesto al Ministro della Difesa se quanto dettagliatamente descritto sul sito del SIAM corrisponda al vero e, nel caso in cui ciò venga confermato, quali misure intenda intraprendere l’On. Crosetto nei confronti del Centro unico stipendiale interforze (Cusi) per risolvere immediatamente il problema. In aggiunta, si chiede al Ministro se abbia valutato anche azioni transitorie.

Ricordiamo che la retribuzione è un diritto garantito dalla Costituzione a ciascun lavoratore e che il mancato pagamento dello stipendio si configura quale atto gravissimo nei confronti di ognuno di loro.

Per questo motivo il SIAM continuerà a seguire con la massima attenzione l'evolversi della situazione e non esiterà a intraprendere ogni iniziativa che si renderà necessaria.

Iscriviti al SIAM clicca qui

VFI-vista-elevata-logo.jpg