Incentivi per funzioni tecniche
Info: tempo di lettura 3 minuti
Il SIAM é da diversi mesi che si sta occupando dell’annoso problema dell’attuazione del nuovo Codice degli appalti (ora D.lgs 36/2023) riferito agli incentivi per le funzioni tecniche.
Come più volte rappresentato dai nostri iscritti interessati alla materia, é da troppi anni che questi incentivi, previsti dalla norma, non vengono erogati per problemi interpretativi e meramente burocratici.
Accogliamo con grande favore l’azione dell’Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa dell’Aeronautica che ha recentemente scritto una lettera nella quale, in breve, si invitano le stazioni appaltanti a provvedere a redigere i calcoli delle quote da destinare alla liquidazione degli incentivi per l’esercizio finanziario 2023/24, al fine di evitare la formazione di residui passivi nelle more del perfezionamento del regolamento a cura del Segretariato a generale/DNA, che verrà sottoposto all’Ufficio Legislativo del Gabinetto del Ministro della Difesa.
Il SIAM auspica una rapida conclusione di questo iter al fine di poter finalmente vedere soddisfatte le giuste aspettative del personale tecnico avente diritto, ricordando che gli incentivi dovranno essere un automatismo previsto dai capitolati tecnici così come recita la legge.
Il SIAM vigilerà e, se necessario, interverrà ancora nelle sedi opportune per la conclusione definitiva di questa lunga ed estenuante faccenda.
