IMPORTANTE RISULTATO DEL SIAM A TUTELA DELLE PREROGATIVE SINDACALI.

20-03-2025

Info: Tempo di lettura 1 min.

Il SIAM esprime grande soddisfazione per la positiva risoluzione di una vicenda che ha interessato un nostro rappresentante sindacale, il quale si è sempre distinto per professionalità e dedizione nell'attività di tutela degli iscritti.

A seguito di un provvedimento amministrativo che disponeva il suo cambio di incarico, veniva prospettato al medesimo anche il trasferimento di sede, venendogli espressamente richiesto di compilare l’Annesso 2, “allo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse umane disponibili”.

Il tutto senza avere preventivamente cercato alcuna intesa con il Sindacato. 

Il SIAM ha tempestivamente attivato gli strumenti di tutela previsti dall'ordinamento, portando all'attenzione dell'Amministrazione il quadro normativo di riferimento.

In particolare, è stato evidenziato come l’art. 1479 bis del D.Lgs. 66/2010 preveda specifiche garanzie per i rappresentanti sindacali, stabilendo che questi non possano essere trasferiti o sostituiti nell'incarico se non previa intesa con l'associazione sindacale di appartenenza. Tale principio è stato ulteriormente rafforzato dal recente D.M. 9/2025, che ha integrato il D.P.R. 90/2010, con l'art. 941-decies, ampliando le tutele per i rappresentanti sindacali a livello regionale e nazionale.

L'Amministrazione, preso atto del quadro normativo, ha provveduto al tempestivo annullamento del provvedimento. 

Questo risultato conferma l'importanza del ruolo delle organizzazioni sindacali nel garantire la corretta applicazione delle norme a tutela dei diritti dei lavoratori, come pure gli importanti risultati a cui la collaborazione istituzionale può portare, richiamando l’Amministrazione alla necessaria sensibilità verso le prerogative sindacali ed al dialogo costruttivo con le rappresentanze dei lavoratori

Il SIAM continuerà a svolgere la propria attività di rappresentanza con il consueto impegno, promuovendo un confronto costruttivo finalizzato alla tutela degli interessi del personale nel rispetto del quadro normativo vigente.

 

SIAM Ufficio Stampa 

 

Iscriviti al SIAM clicca qui

Foto Articolo Sito_20250319_090515_0000_edit_353104886276914.png