IL SIAM, VOCE DEI LAVORATORI: LE NOSTRE BATTAGLIE PER LA TUTELA DEI DIRITTI.
Info: Tempo di lettura 2 min.
Il SIAM non si ferma e continua a lottare per la difesa dei diritti del personale in azzurro.
Le recenti battaglie condotte dal SIAM hanno dimostrato ancora una volta come l'impegno costante, la serietà dell'azione sindacale, la trasparenza e la determinazione siano la chiave per superare le sfide e garantire i diritti dei lavoratori.
Siamo stati in grado di affrontare con successo questioni complesse, ottenendo riconoscimenti economici, miglioramenti nelle condizioni di sicurezza e ambienti di lavoro e l'applicazione delle disposizioni contrattuali laddove venivano negate. Il percorso verso questi traguardi è stato costellato da sfide e battaglie, ma la determinazione del SIAM ha portato a risultati concreti che sono sotto gli occhi di tutti, molti dei quali sintetizzati nei nostri numerosi comunicati.
Non tutte le azioni intraprese e i risultati ottenuti sono però pubblicizzati.
È il caso dell'intervento del SIAM a favore dei Volontari in Ferma Iniziale in congedo, ai quali non veniva riconosciuta la corresponsione degli arretrati relativi all'ultimo rinnovo contrattuale.
Allo stesso modo, il SIAM ha assicurato il pagamento dell'Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) per quelle categorie di lavoratori che non l'avevano ancora ricevuta (Sergenti Maggiori Aiutanti e Graduati Aiutanti), mettendo fine a un'altra ingiustizia.
Il SIAM non si è dimenticato delle famiglie del Comprensorio Alloggi di Siracusa, gravemente danneggiato da un incendio e parzialmente abbandonato. Abbiamo chiesto un intervento tempestivo al fine di garantire condizioni di vita dignitose alle famiglie che vi abitano.
Ma anche la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro rimangono una priorità assoluta per il SIAM, come dimostra la puntuale azione diretta a ottenere l'avvio dei lavori di bonifica nei locali dell'ex biblioteca di Bari Palese, ora destinati al nucleo antincendi. Grazie al SIAM i colleghi potranno adesso godere di un ambiente più salubre e idoneo per svolgere l'attività lavorativa.
Ancora: presso il 32° Stormo di Amendola, il SIAM ha scritto ai Vertici per chiedere l'applicazione delle norme relative al Compenso Forfettario di Impiego (CFI) in maniera conforme alle disposizioni vigenti, eliminando finalmente disparità e ingiustizie.
Sono solo alcune delle innumerevoli azioni del SIAM condotte dietro le quinte. Si potrebbero riempire pagine e pagine se si volessero elencare le battaglie intraprese dal SIAM in questi anni, sempre a tutela dei lavoratori e sempre in maniera seria e trasparente.
Queste vittorie non sono solo numeri, ma rappresentano la dignità dei nostri colleghi. Ogni successo è il frutto di un lavoro incessante, della caparbietà dei nostri rappresentanti e, soprattutto, della fiducia che i nostri iscritti ripongono in noi.
Il SIAM continuerà a essere la voce di chi lavora, pronto a battersi per ogni singolo diritto e a garantire condizioni eque per tutti.
SIAM Ufficio Stampa
sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
