Il SIAM onora il 25 aprile nel segno della partecipazione democratica nelle forze armate

25-04-2021

Il SIAM ricorda e onora il 76° Anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista che fece sprofondare il nostro paese e l'Europa intera in un buio medioevo.

Il 25 aprile rappresenta la rinascita, la ripartenza di una lunga stagione di pace, democrazia e diritti che continua ancora oggi.

Anche noi, nel nostro piccolo, e grazie alla sentenza della Corte Costituzionale, contribuiamo ad animare la vita democratica del nostro Paese e delle forze armate.

Lo strumento del sindacato all'interno delle forze armate rappresenta un'innovazione di incredibile forza che produrrà nel tempo un cambiamento obbligato dei rapporti tra datore di lavoro e dipendente.

Prima della sentenza della Corte Costituzionale il personale disponeva di uno strumento di rappresentanza incardinato nel sistema gerarchico e spesso soggiogato dallo stesso per ovvie ragioni ma oggi, grazie anche al SIAM, centinaia di colleghi si sono iscritti ad una associazione libera, democratica e partecipativa che tutela e da risposte a chi ne ha bisogno. In questo modo si ha la possibilità di essere ascoltati e spesso ben indirizzati nella giusta interpretazione delle norme e su eventuali azioni verso l'amministrazione volte alla tutela dei diritti.

Per il SIAM il 25 aprile rappresenta una lunga stagione di diritti e democrazia alla quale tutti noi dobbiamo contribuire ad alimentare e rafforzare, specialmente ora dove i tentativi subdoli di affossare il diritto sindacale militare da parte delle gerarchie militari si fanno sempre più insistenti.

Noi ci siamo e combattiamo ogni giorno per garantire che ciò non accada.

Il cambiamento è già iniziato! Partecipa anche tu a questo processo insieme a noi!

IMG-20210424-WA0043.jpg