Il Ministro della Difesa e il Capo di SMD incontrano il SIAM

17-07-2019
Concluso l'incontro tra il Ministro della Difesa e  le organizzazioni sindacali militari in programma per oggi, 17 luglio 2019,  presso la Sala Diaz di Palazzo Esercito in Roma.  Molti gli argomenti all'ordine del giorno tra cui le difficoltà operative dei sindacati per via della mancanza di un'adeguata norma e per direttive ministeriali non del tutto in linea con il dettato della sentenza costituzionale 120/2018. Il SIAM sarà parte attiva affinché ora si passi a fatti concreti e si inizi a lavorare sui temi cari ai colleghi. Siamo convinti che il Ministro non abbia la piena consapevolezza di quanto realmente stia accadendo e che probabilmente le circolari da lei firmate non permettono la piena operatività. Vista la lentezza dell'iter parlamentare sulla riforma dei sindacati occorrono disposizioni transitorie più esaustive a tutela del lavoro dei sindacati. Inoltre, sempre in data odierna, il SIAM ha incontrato il Capo di SMD. L'incontro è stato cordiale e fattivo. In questa sede e su esplicita richiesta del Segretario Generale Paolo Melis,  è emersa la volontà del Capo di SMD di predisporre appositi uffici e strutture a livello di Stato Maggiore dedicate ai rapporti con i sindacati per predisporre nuove procedure di comunicazioni tra i sindacati e il vertice militare più rapide ed efficienti. Il processo di istituzione dei sindacati militari è inarrestabile e pietra dopo pietra si sta costruendo quella base solida su cui lavorare e accogliere questo storico cambiamento. Il SIAM è a  pieno titolo protagonista di questo processo.