Il Comando Scuole dà ragione al SIAM: un'altra vittoria per il personale militare.

30-06-2025

Info: 36° Stormo Gioia del Colle (BA)

Il SIAM annuncia un altro importante risultato a tutela dei diritti del personale. A seguito della PEC e del comunicato (https://www.sindacatoam.it/news/a-gioia-del-colle-il-gea-ignora-le-disposizioni-della-sma-ord-034-scende-in-campo-il-siam) riguardo la controversa interpretazione della Direttiva SMA ORD 034 presso il Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA) del 36° Stormo di Gioia del Colle, il Comando Scuole ha risposto confermando la correttezza della posizione del Sindacato.

Il SIAM segnalava il divieto imposto al personale di svolgere l'attività ginnico-militare nella stessa giornata in cui veniva effettuata attività lavorativa straordinaria. Tale disposizione, come denunciato dal SIAM, contravveniva chiaramente allo spirito e alla lettera della direttiva. La Direttiva SMA ORD 034, infatti, consente la pratica di attività fisica durante l'orario di servizio per quattro ore settimanali, specificando unicamente che non è possibile richiedere tali ore come straordinario. La norma non stabilisce, in alcun modo, un'incompatibilità tra l'attività ginnica e l'effettuazione di lavoro straordinario nell'arco della stessa giornata.

Il Comando Scuole, in risposta alla sollecitazione del SIAM, ha confermato che la problematica è derivata da "un'email poco chiara inviata al personale dipendente". La risposta ricevuta, che rappresenta un altro risultato concreto raggiunto dal SIAM, specifica inoltre che "già immediatamente dopo le prime segnalazioni pervenute al Comando dello Stormo sono state intraprese azioni finalizzate a chiarire la questione, imponendo la corretta interpretazione della direttiva". Per assicurare che la norma venga applicata correttamente, è stato anche effettuato un briefing con tutti i Capi Nucleo.

La risposta ricevuta è la prova che la nostra azione sindacale è efficace e necessaria. Non possiamo permettere che interpretazioni arbitrarie e restrittive delle normative compromettano il benessere e l'efficienza del personale. L'attività fisica non è un benefit, ma un dovere e un'esigenza operativa imprescindibile per la Forza Armata.

Il SIAM continuerà a vigilare e a lottare per tutelare i diritti e il benessere del personale militare, assicurando che le normative vengano applicate in modo uniforme e corretto in ogni ambito e su tutto il territorio.

SIAM Ufficio Stampa 

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Iscriviti al SIAM clicca qui

Copia di Foto Articolo Sito_20250630_142541_0000.png