Gratuità trasporti pubblici Forze Armate regione Lombardia. Il SIAM: una delibera da rivedere.
Info: Tempo di lettura 1 min.
Il SIAM (Sindacato Aeronautica Militare), per il tramite dell’ Ufficio Relazioni Politiche, ha esaminato la Delibera n. XII/4600 del 23 giugno 2025 della Regione Lombardia, relativa all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico da parte degli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine.
La delibera conferma fino al 31 dicembre 2025 la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale per il personale delle Forze di Polizia e, limitatamente alla rete ferroviaria, per il personale delle Forze Armate con comandi in Lombardia e funzioni di pubblica sicurezza, dal 1 gennaio 2026 invece solo previa registrazione su un portale dedicato.
Pur apprezzando il riconoscimento istituzionale del ruolo svolto quotidianamente dalle donne e dagli uomini in uniforme, riteniamo che la scelta di restringere la gratuità al solo personale delle Forze Armate con funzioni di pubblica sicurezza e con comandi in regione Lombardia, rischi di ridurre la portata e il valore della misura. Garantire la libera circolazione anche ai militari provenienti da comandi extra-regionali significa infatti sostenere concretamente chi, ogni giorno, opera a tutela della collettività, a prescindere dal territorio di provenienza.
A supporto della missione “Strade Sicure” in Lombardia, sono impiegati militari che dipendono da comandi collocati anche fuori regione, ma risiedono in Lombardia: è corretto escluderli da questo beneficio?
Per queste ragioni, il SIAM ha avviato interlocuzioni con diversi rappresentanti del Consiglio Regionale Lombardo, al fine di comprendere le motivazioni della scelta e promuovere un confronto costruttivo. L’auspicio è quello di giungere a una revisione della delibera che possa rappresentare un concreto segno di attenzione e riconoscenza verso chi svolge un servizio essenziale per la sicurezza dei cittadini.
SIAM Ufficio Stampa
sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
