Condividi su

FESI 2020: CALCOLI ERRATI PER IL PERSONALE

28-07-2020
Il SIAM si fa portavoce delle numerose segnalazioni pervenute dal personale in merito all’attribuzione del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali (F.E.S.I.) per l’anno 2019.
 
Da quanto riferito, risulta infatti che siano stati commessi diversi errori nel computo dell’importo spettante. I più macroscopici sono stati riscontrati tra i vincitori del concorso interno straordinario per il reclutamento di marescialli dell'Aeronautica Militare (ex legge 958/86) e tra i Graduati con una certa anzianità di servizio (+17).
 
In altri casi è risultato errato il numero delle giornate computate utili ai fini della corresponsione dell’emolumento in parola.
 
Per quanto riguarda i predetti vincitori di concorso, i possibili errori sono da ricercare nella mancata attribuzione delle diverse maggiorazioni, anche cumulabili tra loro, e del bonus previsto per i SMC con 4 anni nel grado al 30 settembre 2017. Probabilmente i reparti dei colleghi interessati, oltre a non aver caricato il bonus, non hanno correttamente applicato l’art. 6, comma 8, lett. b) del DM 11-2020 il quale stabilisce che, a seguito di concorso per il transito in altra categoria/ruolo, il compenso lordo del FESI nel nuovo grado/ruolo è corrisposto dalla data del relativo decreto dirigenziale, che per il personale ex-958 corrisponde al 23 dicembre 2019. Pertanto dal 1 gennaio 2019 al 22 dicembre 2019 il periodo andava calcolato da SMCqS (con relativa maggiorazione) e non da M.llo 3^ Classe.
 
Ciò ha comportato, a parità di condizioni di impiego ed di anzianità di grado, l’ammanco di diverse centinaia di euro agli interessati.
 
Come SIAM riteniamo che queste operazioni in futuro debbano essere svolte in modo automatico da software creati appositamente, che estrapolino le informazioni utili dai database già preesistenti in Forza Armata e non demandati a complicate operazioni manuali di conteggio.
 
Ciò premesso, riteniamo che debba essere messa in atto una immediata ricognizione dei dati per verificarne la correttezza.

Iscriviti al SIAM clicca qui

fesi.jpg