COSTITUITO COMITATO LOCALE DI VERONA

18-12-2019
Ieri 17 Dicembre si è costituito il Comitato Locale di VERONA che comprende il 3° Stormo di Villafranca, il 1° Reparto del Genio, il Deposito di Sanguinetto e Lughezzano dove è stato eletto Coordinatore Gianfranco Esposito e come vice coordinatori Davide Nocita e Stefano De Blasi. Un momento importante di partecipazione democratica utile per far crescere dal basso il Sindacato Aeronautica Militare nato dalla storica sentenza della Corte Costituzionale 120/2018 che ha dichiarato anticostituzionale non permettere ai militari la costituzione di sindacati. Infatti il SIAM, nato lo scorso maggio, ha già raggiunto considerevoli risultati e ampia adesione del personale che ha a disposizione una serie di importanti servizi come, per esempio, la convenzione con il CAAF CGIL su tutto il territorio, assistenza sui temi di comparto e assistenza legale laddove necessario. Un plauso ed un augurio di buon lavoro arriva direttamente dal Segretario Generale del SIAM Paolo MELIS, che si dichiara soddisfatto per i progressi che il SIAM sta facendo e che "ci troverà pronti una volta che il Parlamento varerà la norma che ne regola il funzionamento". Su questo argomento il Segretario Generale aggiunge: "la mancanza di una norma non significa che i sindacati militari non siano operativi o non riconosciuti, anzi, esiste un decreto ministeriale che ne certifica l'approvazione" . Aggiunge su questo tema Melis , "tuttavia i sindacati militari possono già operare nell'ambito delle regole generali sul diritto sindacale poichè trattasi di diritti incomprimibili discendenti direttamente dall'articolo 39 della Carta Costituzionale e , pertanto, chi vuole far credere che in mancanza di una legge specifica i sindacati non siano operativi sta palesemente mentendo e minando questa fase delicata di start-up". Ai primi di dicembre è anche partita la campagna tesseramenti e sono tanti gli interventi che il SIAM sta già mettendo in atto a tutela del personale militare. Iscriviti o rinnova subito