Condividi su

Consulta “Sicurezza e Difesa” di Forza Italia - SIAM presente

24-10-2024

Info: tempo di lettura 4 minuti

Nella giornata di martedì 22 ottobre 2024, presso la Sala Colletti del Palazzo dei Gruppi Parlamentari in Roma, si è riunita la Consulta “SICUREZZA e DIFESA” di Forza Italia alla presenza del Sen. Maurizio Gasparri, già membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri e difesa) presso il Senato della Repubblica, e del Sottosegretario di Stato per la Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago.

All’incontro hanno partecipato gli esponenti delle sigle sindacali rappresentative, tra le quali era presente il SIAM con un proprio delegato.

Nel corso dello svolgimento dei lavori, sono stati affrontati vari aspetti legati principalmente alle seguenti tematiche, quali:

  •          regolamento di attuazione della Legge nr. 46/2022;
  •          rinnovo del contratto di lavoro, che prevede lo stanziamento di 100 milioni di euro per l'anno 2024;
  •          riconoscimento effettivo della “specificità” dello status di militare; 
  •          previdenza dedicata;
  •          riconoscimento del 2° livello di contrattazione.

Il SIAM in questa sede ha ribadito ancora una volta la propria insoddisfazione in merito alle esigue risorse economiche stanziate dal Governo in materia di rinnovo del contratto e, al contempo, ha chiesto agli esponenti della maggioranza di farsi latori di una seria e credibile risposta da parte dell'Esecutivo sul tema. Al riguardo, il SIAM ha ribadito la necessità di un ulteriore incremento delle risorse da destinare al contratto al fine di ridurre il gap tra retribuzione netta ed inflazione.

Inoltre, nell’affrontare i predetti argomenti, è emerso un denominatore comune su cui gli esponenti delle sigle sindacali presenti all’incontro hanno manifestato il proprio consenso: la necessità di potenziare, in modo concreto, l’operatività delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM) attraverso una profonda riforma della attuale legge sindacale, che nei fatti risulta non essere in linea con le aspettative delle medesime Associazioni.

L’incontro si è concluso con gli esponenti politici della maggioranza e del Governo che, nel ringraziare i convenuti all’evento, hanno espresso parole di apprezzamento, manifestando particolare interesse rispetto alle proposte avanzate sui temi affrontati.

Come forza sindacale rappresentativa, il SIAM ha confermato di svolgere il proprio ruolo con passione, determinazione e forza delle idee a tutela di tutto il personale militare dell’Arma Azzurra.

SIAM – Forti, insieme

Iscriviti al SIAM clicca qui

0dd607bf-8928-45c5-89e9-0f8cd5ff6c2f.jpeg