Congedo Parentale: La: risposta di SMA alle segnalazioni del SIAM
Info: tempo di lettura 8 minuti
A fine mese di aprile, il SIAM ha segnalato al Capo di SMA alcune problematiche relative all’applicazione delle vigenti normative sul congedo parentale per il personale militare.
Nello specifico, abbiamo chiesto:
1. la corretta applicazione delle norme in tutti gli Enti di F.A. per quanto attiene il calcolo dei giorni di congedo spettanti al genitore militare nel caso in cui l’altro genitore sia pubblico dipendente, ovvero che i 45 giorni spettanti al militare siano sommati, non detratti, a quelli spettanti all’altro genitore.
2. Il riconoscimento al personale militare, che alla data del 31 dicembre 2023 risultino ancora in congedo di maternità o paternità ovvero ne fruiscano successivamente, dell’indennità di congedo parentale all’80% della retribuzione per l’anno 2024 e del 60% a partire dal 2025, rispettivamente dal 46° e dal 60° giorno di licenza straordinaria per congedo parentale.
Lo SMA ha risposto come segue:
1. “In esito a quanto segnalato con la pec a riferimento, preme evidenziare che la Forza Armata attualmente applica le disposizioni contenute nella “Guida tecnica in materia di licenze, permessi e riposi in godimento al personale militare” datata 6 giugno 2023 e diramata dalla competente Direzione Generale per il Personale Militare.
2. Per quanto concerne la peculiare richiesta relativa al riconoscimento del beneficio introdotto dall’art.1, comma 179 della Legge di Bilancio 2024 in materia di congedo parentale anche in favore del personale appartenente al comparto Difesa, si evidenzia che la disciplina dell’istituto in argomento, non potendo prescindere dall’emanazione di specifiche disposizioni a carattere interforze, è oggetto di approfondimenti di natura interministeriale ancora in corso”.
Attendiamo aggiornamenti sugli approfondimenti interministeriali in corso, confidando che siano emanate a breve specifiche disposizioni per il personale militare in merito alle indennità di congedo parentale previste dalla Legge di Bilancio 2024 e riservandoci ulteriori azioni sindacali a tutela dei nostri tesserati.
Invitiamo i colleghi che continuassero a subire l’errata applicazione delle norme in materia di congedo parentale a contattarci: https://www.sindacatoam.it/consulenza-tesserati
SIAM: sempre al tuo fianco!