Certificazione idoneità alla SMA-ORD 034: per il personale di Linate è un miraggio.
Info: tempo di lettura 2 minuti
Il SIAM ha ricevuto numerose segnalazioni dalle quali è emerso che l'Infermeria di Corpo di Milano Linate richiede a tutto il personale, in occasione della visita medica periodica, di eseguire un ECG sotto sforzo se vuole ottenere la certificazione di idoneità alle attività previste dalla SMA ORD 034.
Come noto, la direttiva in argomento detta anche i controlli medici al quale deve essere sottoposto il personale per conseguire l'idoneità e individua nelle Infermerie di Corpo e/o gli Enti Sanitari AM territoriali gli enti deputati ad effettuare tali controlli. La direttiva è molto dettagliata e non lascia spazio ad interpretazioni in merito a quali siano i controlli medici da eseguire. Tra questi, non è previsto un ECG sotto sforzo, bensì una visita cardiologica con ECG a riposo, peraltro solo a partire dal 40°anno di età.
Fermo restando che eventuali controlli aggiuntivi sarebbero accolti positivamente quando giustificati e necessari, appare inaccettabile che debbano essere eseguiti da tutti a prescindere e, per giunta, a carico del personale.
Lo stesso IMAS di Milano, infatti, confinante col sedime dell'aeroporto del CA/QG di Linate, seppur dotato delle apparecchiature necessarie per l' ECG sotto sforzo, si sarebbe rifiutato di effettuare tale esame di approfondimento sanitario per ogni militare, in assenza di motivi fondati.
L' esame richiesto dall' Infermeria, non previsto dalle normative vigenti, comporta quindi un onere aggiuntivo per il personale in termini economici e di tempo, qualora eseguito presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale, divenendo di fatto un disincentivo a svolgere le attività di allenamento per il superamento delle prove di efficienza fisica previste dalla SMA ORD 034, che ricordiamo essere obbligatorie.
Alla luce di quanto detto, il SIAM ha scritto allo SMA, chiedendo un intervento volto a risolvere definitivamente la problematica, affinché anche l'infermeria di Milano Linate adegui le proprie procedure interne alle normative vigenti, così da rilasciare le certificazioni di idoneità a svolgere gli allenamenti ed i test di efficienza fisica previsti dalla SMA ORD 034.