IL CAPO DI SMA STRINGE LA MANO AI SINDACATI: POSITIVO L'INCONTRO DI PALAZZO A. M.
Info: tempo di lettura 7 minuti
Si è svolto ieri presso l' Auditorium di Palazzo Aeronautica, l'incontro tra le sigle sindacali e il Gen. di Squadra Aerea Luca Goretti.
Seppur tardivo, l’interesse del Capo di SMA per le relazioni sindacali e le attività di contrattazione in atto, è un segnale positivo e rappresenta un importante apertura dello Stato Maggiore per tutte le questioni che sono sul tavolo delle trattative.
Come proposto dal SIAM nel precedente incontro di maggio con lo Stato Maggiore, il Gen. Goretti ha concordato sulla necessità di istituire dei tavoli di confronto su alcuni "temi caldi" come la tutela della famiglia, i trasferimenti (MIM, para 4,7, legge 104), gli alloggi di servizio e la spinosa questione dei nuovi turni di guardia su 12 ore, gli ormai tristemente famosi "h12". Particolarmente dibattuta la questione delle relazioni sindacali interne che sono stato oggetto di un acceso dibattito. Per il SIAM occorrono regole di condotta chiare, spazi di azione sindacale definiti in maniera inequivocabile dalla legge di riferimento e da null'altro. Tutto ciò al fine di una più efficace e concreta azione sindacale e di tutela del personale militare, che ha riposto la sua fiducia nei sindacati e non può essere tradita.
Il Capo di SMA ha inoltre manifestato la volontà di avviare un' attività di sensibilizzazione presso gli Enti e i Reparti dell'A. M. per stimolare l’adesione del personale ai sindacati e contribuire così alla creazione di quella cultura sindacale oramai non più procastinabile.
Non è mancata la discussione sul rinnovo del contratto, nella quale i sindacati sono stati riconosciuti (finalmente!) come attori irrinunciabili per lo svolgimento dell'attività di contrattazione economica e come interlocutori unici del Governo.
Riconosciuto ai sindacati il ruolo da protagonisti, il Capo di SMA ha dichiarato di ritenere auspicabile (e necessaria), l’iscrizione e la partecipazione di tutto il personale alle attività dei sindacati rappresentativi.
Il SIAM ha sottolineato con decisione le criticità emerse fino ad oggi nei rapporti tra le sigle sindacali e lo Stato Maggiore e si è reso immediatamente disponibile ad affrontare i temi nei tavoli di lavoro che lo SMA vorrà avviare.
Come forza sindacale rappresentativa il SIAM giocherà la sua partita con la determinazione e con la forza delle idee, facendo la propria parte. Come sempre.