Basta turni H12: il SIAM scrive al Capo di SMA.

22-09-2025

Info: Tempo di lettura 1 min.

Stop definitivo all’H12 e rispristino immediato dei turni H24: è quanto richiesto dal SIAM al Capo Di SMA, Generale Conserva in una comunicazione formale inviata poco fa. L'obiettivo? Mettere mano una volta per tutte alla direttiva SMA-ORD 011 e risolvere la questione.

La decisione arriva dopo che la sperimentazione dei turni H24 durante il periodo estivo si è rivelata un successo: oltre a ridurre il pendolarismo e i rischi di incidenti stradali, il SIAM ha avuto modo di registrare un miglioramento del morale e del benessere del personale. 

Tutto questo senza pesare sulle attività operative dei Reparti.

Il SIAM ha da sempre avversato la decisione di “spezzare i turni H24”, un inutile sacrificio addossato al personale, una scelta che si è rivelata fallimentare sotto il profilo della gestione amministrativa, con le segreterie che hanno fatto ricorso spesso a fantasiosi artifici sul calcolo delle ore e delle pause pasto, con impatti negativi sulla motivazione del personale, con una aumentata esposizione a rischi sulla sicurezza con passaggi di consegna raddoppiati e pendolarismo incrementato.

Per questo motivo, il SIAM ha chiesto non solo il ripristino immediato dei turni H24 IN MANIERA DEFINITIVA ma anche l'apertura di un tavolo tecnico per mettere mano una volta per tutte alla direttiva SMA-ORD 011.

L’impegno del SIAM non si ferma mai… È finito il tempo delle promesse, è arrivato il tempo delle azioni e il SIAM c’è. 

Invitiamo tutti i colleghi, iscritti e non iscritti, a sostenere il SIAM: più siamo, più forte sarà la voce di chi difende i diritti di chi indossa la divisa.

SIAM FORTI INSIEME!

SIAM Ufficio Stampa 

 

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

 

Iscriviti al SIAM clicca qui

Copia di Foto Articolo Sito_20250922_195208_0000.png