32°STORMO DI AMENDOLA: IL SIAM CHIEDE CHIAREZZA SUL CFI

11-04-2025

Info: Tempo di lettura 1 min.

Il SIAM sta seguendo con attenzione la situazione al 32° Stormo di Amendola in merito all'applicazione della SMA ORD 032 e all'attribuzione del Compenso Forfettario d’Impiego (C.F.I.) per il personale impegnato in attività esercitative.

Le attività addestrative e valutative, sono parte integrante dei processi di addestramento periodico cui è sottoposto il personale degli Elementi di Organizzazione (EdO), alle dipendenze del Comando Squadra Aerea. 

Dalle segnalazioni pervenute, emergono delle criticità nella gestione delle informazioni relative agli ordini di operazione (OPR), soprattutto per ciò che concerne la fase di elaborazione di questi ultimi. 

La SMA-ORD-032, al Paragrafo 8, prevede " *una capillare informazione preventiva, rivolta a tutto il personale* ", in relazione all'elaborazione, ai periodi e alle modalità di svolgimento degli OPR.

Ma tale (imprescindibile) attività informativa, risulta spesso carente, sia nei tempi che nella completezza delle informazioni fornite.

Giova ricordare che il CFI rientra a pieno titolo tra le competenze sindacali come da D.P. R. 163/2002 tanto che più volte il SIAM è intervenuto sull'argomento (per gli articoli clicca qui https://www.sindacatoam.it/news/chiarimenti-104-cfi e https://www.sindacatoam.it/news/straordinario-cfi-e-cfg-chi-figli-e-chi-figliastri ).

Allo stesso modo, le segnalazioni provenienti dai nostri colleghi del 32° Stormo, non resteranno inascoltate. Il SIAM è pronto a intervenire per garantire una corretta applicazione della normativa vigente ed un equa ripartizione delle risorse. 

Il SIAM, altresì, terrà gli occhi aperti su tutte le prossime attività addestrative e valutative retribuibili con il CFI, al fine di garantire il rispetto dei diritti del personale, riportando, se necessario, le anomalie riscontrate alla linea di Comando.

SIAM Ufficio Stampa 

Iscriviti al SIAM clicca qui

Copia di Foto Articolo Sito_20250411_080741_0000.png