Il SIAM esprime grande soddisfazione per l'intervento dello Stato Maggiore dell'Aeronautica in merito all'impiego dei Volontari in Ferma prefissata Iniziale (VFI). Con una lettera del 25 agosto, il SottoCapo di SMA, Generale Giovanni Balestri, ha invitato tutti i Comandi a sensibilizzare i propri responsabili sull'importanza di un corretto carico di lavoro per il personale VFI.
La decisione dello SMA arriva dopo le ripetute denunce del SIAM sullo sfruttamento dei giovani volontari e, in particolare, dopo la recente interrogazione parlamentare (leggi LINK https://www.sindacatoam.it/news/interrogazione-parlamentare-sui-diritti-dei-volontari-vfi-vft) promossa dal SIAM presso il Senato della Repubblica. Questa azione ha messo in luce le condizioni di lavoro critiche di questa categoria di personale, fondamentale per il futuro dell'Aeronautica.
Il SIAM accoglie con favore questa, seppur tardiva, presa di coscienza che sottolinea la necessità di un equilibrio tra servizio e recupero psicofisico dei militari. Il SIAM continuerà a vigilare affinché le indicazioni dello Stato Maggiore vengano applicate scrupolosamente in ogni reparto, per garantire la tutela e i diritti dei VFI.
SIAM Ufficio Stampa
sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.