INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUI DIRITTI DEI VOLONTARI VFI E VFT: I SENATORI MARTON, BEVILACQUA E PIRRO CHIEDONO CHIARIMENTI AL MINISTRO DELLA DIFESA.
Info: Tempo di lettura 2 min.
Il SIAM - Sindacato Aeronautica Militare - esprime apprezzamento per l’interrogazione parlamentare presentata dai senatori Marton, Bevilacqua e Pirro, nella seduta n. 331 dello scorso 22 luglio 2025 presso il Senato della Repubblica, in seguito a quanto segnalato dal nostro Sindacato e ripreso da alcuni organi di stampa (consulta il link: Leggi l'interrogazione qui). L’interrogazione, indirizzata al Ministro della Difesa, richiama l’attenzione sulla necessità di una urgente revisione normativa delle condizioni lavorative ed economiche dei Volontari in Ferma Iniziale (VFI) e Triennale (VFT), figure professionali fondamentali al giorno d’oggi per assicurare l’operatività delle Forze Armate ma soggette a forti disparità di trattamento.
Tra le principali criticità sollevate vi sono da annoverare:
- orari di servizio estenuanti, senza adeguati compensi o recuperi fisiologici;
- esclusione dalla contrattazione per il personale non dirigente;
- mancato riconoscimento di straordinari, tredicesima, FESI, CFI, CFG;
- mancata equiparazione del trattamento economico tra VFP4 e VFT;
- assenza di NASpI e TFR in occasione della fine ferma;
- limitazioni alla libertà personale (anche fuori servizio);
- mancata estensione delle 150 ore di studio in favore dei VFI;
- mancanza di misure concrete per il reinserimento nel mondo del lavoro.
Il SIAM ritiene indispensabile che nei riguardi di questi giovani militari, vincitori di concorso pubblico e impiegati in delicati compiti istituzionali, sia riconosciuta piena dignità professionale, anche attraverso un inquadramento contrattuale equo e prevedendo strumenti di tutela economica e sociale al termine del servizio.
Confidiamo che il Ministro della Difesa recepisca tempestivamente e in maniera puntuale le richieste sollevate attraverso l’interrogazione parlamentare e si faccia promotore di interventi legislativi concreti, in linea con i principi costituzionali di tutela del lavoro, uguaglianza e libertà personale.
SIAM – Sindacato Aeronautica Militare
sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
