Condividi su

SMA ORD 034: Per alcuni Comandanti un privilegio e non un dovere?

29-09-2023

La Sezione SIAM di Galatina ci ha segnalato che, presso il 10°Reparto Manutenzione Velivoli, sono state impartite disposizioni contrarie a quanto previsto dalla direttiva SMA ORD 034.

Nello specifico, è stato disposto che il personale non possa essere autorizzato a svolgere attività fisica nella giornata di venerdì, né nella stessa giornata in cui effettui attività lavorativa in straordinario.

Ricordiamo che la SMA ORD 034, ovvero la "Direttiva per il mantenimento, l'aggiornamento ed il controllo dell'efficienza psicofisica ed operativa del personale militare dell'A.M.", indica i criteri da seguire per poter disporre di personale efficiente dal punto di vista psico-fisico e professionalmente preparato, motivo per cui l'attività ginnico-militare viene stimolata e agevolata dalla stessa F.A..

A tal fine, la direttiva in argomento prevede che tutto il personale militare possa effettuare detta attività durante lo svolgimento del normale orario di servizio (dunque anche il venerdì), specificando che le 4 ore settimanali devono essere usufruite "in non più di 2 soluzioni, di durata non superiore a 2 ore ciascuna". Inoltre, laddove nella direttiva è scritto che per effettuare dette ore "Non è consentito il ricorso all'istituto dello straordinario", si intende che non è consentito usufruire delle ore previste dalla SMA ORD 034 oltre il normale orario lavorativo, non già che esse siano incompatibili con lo svolgimento di attività lavorativa straordinaria nell’arco della giornata.

Evidenziamo, poi, che le disposizioni segnalate dalla Sezione SIAM potrebbero scoraggiare lo svolgimento dell’attività sportiva durante il servizio, in antitesi con lo spirito della norma che nasce invece per consentire al personale di mantenere quegli standard fisici che oltretutto sono anche oggetto di valutazione in sede di redazione della documentazione caratteristica.

Pertanto, il SIAM scrive ai Vertici affinché venga verificata la corretta applicazione della disposizione di SMA.

Iscriviti al SIAM clicca qui

SMAORD034.jpg