SMA ascolta il SIAM: nuove linee guida per i VFI
22-11-2024
Info: Tempo di lettura 2 min.
Descrizione: Lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha risposto in merito alle nostre preoccupazioni riguardo alle eccessive restrizioni imposte ai VFI in alcuni Enti.
Lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha finalmente accolto le nostre preoccupazioni riguardo alle eccessive restrizioni imposte ai VFI in alcuni Enti.
L' Amministrazione ha ammesso che il contrappello non è esplicitamente disciplinato da alcuna direttiva e la sveglia ed il silenzio sono operazioni non disciplinate nel dettaglio. In pratica, si tratta di misure di controllo e sorveglianza applicate ai VFI senza un adeguato supporto legislativo.
La partecipazione all'alza bandiera, così come le libere uscite ed i permessi, sono decisioni sostanzialmente lasciate alla discrezionalità dei Comandanti, ma ci chiediamo: come possono imporre restrizioni senza un chiaro riferimento normativo? Quali "esigenze di servizio" giustificano il divieto di uscire dall'Ente imposto ai VFI liberi dal servizio?
In risposta alle nostre sollecitazioni, lo SMA ha dichiarato che è già in corso un aggiornamento delle linee guida di settore per chiarire alcuni aspetti delle attività quotidiane presso gli Enti, ma per il SIAM questo non è sufficiente.
Chiediamo la tempestiva e definitiva eliminazione di queste pratiche che limitano ingiustificatamente la libertà dei VFI e creano un ambiente lavorativo stressante, demotivante e discriminatorio.
Il SIAM continuerà a vigilare e ad intervenire per garantire che i diritti dei Volontari in Ferma siano pienamente rispettati.
SIAM - Ufficio Stampa.