SIAM: 2° Congresso Nazionale

17-06-2024

Il 2024 è un anno di svolta per il SIAM.

A quattro anni dal 1° Congresso Nazionale in cui sono state elette democraticamente le attuali cariche statutarie, è arrivato il momento di rinnovare gli organismi dirigenti e di tracciare la rotta per il futuro.

Il 2° Congresso Nazionale sarà un evento cruciale per la vita democratica del nostro sindacato, in quanto tutti gli iscritti saranno chiamati a:

- Rinnovare le cariche statutarie nazionali, tra cui il Segretario Generale Nazionale.
- Eleggere i delegati ai congressi e i Segretari Regionali per le 7 nuove aree geografiche.
- Rinnovare le Cariche Locali in molte Sezioni di base.
- Discutere e definire le linee guida per il futuro del SIAM e i temi centrali dell'azione sindacale.

Una delle novità più importanti di questo Congresso sarà la costituzione delle Strutture Regionali. Si tratta di 7 aree geografiche che copriranno l'intero territorio nazionale, garantendo una rappresentanza più capillare e una maggiore efficienza nell'attivita' sindacale. Le Strutture Regionali consentiranno al SIAM di essere ancora più vicino alle esigenze degli iscritti e saranno fondamentali per l'interlocuzione con l'amministrazione.

Il 2° Congresso Nazionale sarà anche l'occasione per tornare a discutere e definire le linee guida per il futuro del SIAM. Si tratta di un momento fondamentale per tracciare la rotta del sindacato nei prossimi anni, affrontando le sfide e cogliendo le opportunità che si presenteranno.

Sarà poi un Congresso all'insegna della democrazia e della partecipazione!
Tutti gli iscritti in regola con l'iscrizione al 15 giugno 2024 hanno diritto di voto attivo e passivo. Possono quindi candidarsi per le cariche statutarie e partecipare attivamente alle decisioni del Congresso.

Il Comitato Direttivo ha predisposto e approvato un regolamento che è stato inviato a tutti gli iscritti. Il regolamento contiene tutte le informazioni necessarie per candidarsi e per votare.

Il SIAM è un sindacato forte e democratico grazie alla partecipazione e al contributo di tutti gli iscritti. Il 2° Congresso Nazionale sarà un'occasione importante per rafforzare ulteriormente il sindacato, per renderlo sempre più moderno, efficace e rappresentativo, in grado di tutelare i diritti e migliorare le condizioni di lavoro del personale dell'Aeronautica Militare.

Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi al 2° Congresso Nazionale del SIAM.
Costruiamo INSIEME il nostro futuro!

SIAM: FORTI INSIEME

Congresso-SIAM.jpg