SIAM alla "Sessione italiana" EUROMIL: confronto tra sindacati militari europei
Nel pomeriggio di ieri, 27 aprile, il Segretario Generale Paolo Melis, insieme ad una delegazione del SIAM, ha partecipato all'evento di apertura dell’Assemblea generale di EUROMIL “Sessione italiana”.
Presso il Centro Congressi Frentani a Roma si sono incontrati rappresentanti sindacali militari provenienti da tutti gli stati Europei.
Il dibattito è stato incentrato sui diritti del personale militare in Italia e sulla recente legge 46/2022.
Sotto la direzione del presidente di EUROMIL Emmanuel Jacob e con il prezioso contributo di molteplici giuristi e legali e' stato possibile condividere le diverse esperienze in ambito sindacale nei vari stati, analizzando il quadro della situazione dei diritti sindacali dei militari in Europa.
L'evento si è concluso con la redazione di una risoluzione comune, adottata oggi dall'Assemblea Generale di EUROMIL, che ha evidenziato le criticità della legge 46/2022 emerse dal dibattito e le possibili azioni da intraprendere.
Il SIAM ringrazia per la preziosa esperienza EUROMIL e AS.SO.DI.PRO, che hanno promosso l'evento, e tutti i colleghi sindacalisti intervenuti per il proficuo confronto.