RITARDI NEI PAGAMENTI DEI FOGLI DI VIAGGIO AL 32° STORMO. IL PERSONALE ATTENDE DAL 2023.

02-07-2025

Info: Amendola (FG)

Il SIAM scende nuovamente in campo al fianco dei suoi iscritti. Questa volta nel mirino, sono i persistenti e gravi ritardi nel pagamento delle indennità di missione destinate al personale del 32° Stormo di Amendola. 

Il SIAM, con una PEC inviata nei giorni scorsi al Comando Scuole A.M./ 3^ Regione Aerea di Bari, ha evidenziato come tali ritardi superino di gran lunga i limiti stabiliti dalla normativa vigente. 

In particolare, si è fatto riferimento all'articolo 1046, comma 1, lettera s) del D.P.R. n. 90/2010 e alla Direttiva CL-SCA-014 "Linee guida sul trattamento economico di missione e di trasferimento". Quest'ultima prevede chiaramente che la liquidazione dell'indennità di missione debba avvenire entro 90 giorni dalla ricezione del Certificato di Viaggio (C.V.).

È inaccettabile che il personale debba attendere mesi, e in alcuni casi addirittura anni, per ricevere quanto gli spetta di diritto, con l’ulteriore beffa di leggere lo stato “liquidato” sul sistema informatico PERSEO3 per molti di questi Certificati di Viaggio, quando ciò non corrisponde alla realtà.

Infatti, un procedimento amministrativo, non può considerarsi concluso solo sulla carta, in quanto la liquidazione è tale solo quando le somme sono effettivamente erogate ai lavoratori.

Il SIAM ha sollecitato l'Amministrazione ad agire tempestivamente per sanare questa criticità che ha un impatto economico significativo sul Personale.

Il SIAM si riserva di intraprendere ulteriori azioni a tutela dei diritti dei lavoratori qualora questa problematica non trovi rapida e concreta soluzione. SIAM FORTI INSIEME!

SIAM Ufficio Stampa 

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

 

Iscriviti al SIAM clicca qui

Copia di Foto Articolo Sito_20250702_114721_0000.png