PAUSA PASTO: IL SIAM OTTIENE UN IMPORTANTE RISULTATO, MA NON BASTA!

24-06-2025

Info: Tempo di lettura 1 min.

Un risultato significativo per il personale dell'Aeronautica Militare impegnato nei servizi armati e non: il SIAM annuncia con soddisfazione l'emanazione della tanto attesa circolare (in allegato) diramata dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica (SMA) che riconosce la mezz'ora dedicata alla consumazione del pasto come attività di servizio non soggetta a decurtazione.

Il traguardo raggiunto è il risultato di un costante lavoro da parte del SIAM, che per lungo tempo ha posto all'attenzione dei Vertici militari la necessità di adeguare le normative interne agli standard europei, oltre che al buon senso.

Attraverso numerose sollecitazioni (tra cui quella consultabile al seguente link https://www.sindacatoam.it/news/pausa-pasti-servizi-armati-siam-chiede-rispetto-norme-europee) e una incisiva azione anche in sede di contrattazione, il SIAM ha portato la questione all'attenzione dello Stato Maggiore della Difesa, ottenendo finalmente il riconoscimento di un diritto fondamentale per il benessere del personale.

La nuova circolare, emanata da SMA dopo aver interpellato il Segretariato Generale della Difesa, stabilisce che i Comandi non dovranno più procedere alla decurtazione del tempo dedicato al pasto esclusivamente "nelle ipotesi di servizio connesse a guardia, caserma, pari ad almeno 8 ore, che rendano impossibile l'allontanamento dalla sede di lavoro".

È doveroso precisare che, nonostante l'importante risultato raggiunto, il SIAM non si ritiene pienamente soddisfatto. La circolare in parola, infatti, dispone che la mancata decurtazione decorra dalla data del 20 giugno 2025. Ciò significa che nei riguardi di tutto il personale, che purtroppo ha subito la decurtazione della mezz'ora del pasto a partire dallo scorso anno, non verrà riconosciuto il tempo sottratto.

La non completa soddisfazione si traduce nella ferma intenzione da parte del SIAM di proseguire nella lotta per il ripristino dei turni di servizio h24, in luogo di quelli h12. Detta modifica ha generato, e continua a generare, notevoli criticità per il benessere psicofisico del personale, incidendo anche su aspetti come la gestione della pausa pasto. 

Il SIAM è - e sarà sempre - in prima linea per garantire condizioni di lavoro dignitose e il pieno riconoscimento dei diritti di tutti i militari.

SIAM, FORTI INSIEME!

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere ed essere sempre aggiornati. 

Iscriviti al SIAM clicca qui