Condividi su

FESI - RITORNA L'APPUNTAMENTO ANNUALE CON IL MISTERO CONTEGGI

30-07-2022

Ci risiamo! Tutti gli anni è la stessa storia.
Da pochi giorni è stato pagato il FESI 2021 e a molti non tornano i conti.
Regna sovrana la confusione e in tanti lamentano importi ingiustificatamente bassi rispetto alle proprie aspettative e ai propri conteggi.
Manca la trasparenza nella determinazione del FESI!
L'importo percepito non sarebbe più opinabile se, per esempio, il procedimento amministrativo contemplasse anche il controllo e l'accettazione dei dati da parte del personale. Per mezzo di uno statino simile a quello riepilogativo mensile dell'attività svolta, da visionare e firmare prima del mandato di pagamento, ogni amministrato non solo verrebbe messo a conoscenza dei dati utilizzati per determinare la quota FESI, ma contestualmente potrebbe evidenziare per tempo eventuali anomalie riscontrate.
Segnaliamo, inoltre, gravi disparità di trattamento nel riconoscimento del "nastrino Covid" e nel correlato emolumento economico del personale impiegato su tutto il territorio nazionale durante il periodo di emergenza epidemiologica. Nel D.M. del 31 maggio 2022, disciplinante il FESI anno 2021 e nella relativa circolare applicativa, è prevista "una maggiorazione pari al 30% del compenso giornaliero lordo al personale militare impiegato in attività operative e logistiche strettamente connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19". Tuttavia, si rileva che se a parte del personale avente titolo non è stata corrisposta la corretta maggiorazione, ci sono addirittura casi in cui per un medesimo servizio, come per esempio quello svolto dal personale sanificatore presso gli hub vaccinali, a taluni è stato riconosciuto il nastrino Covid, elogi o encomi, la maggiorazione e il CFI mentre ad altri, impiegati in E/D/R differenti, è invece stato negato qualsiasi tipo di riconoscimento di merito ed economico.
Il SIAM, pertanto, sollecita l'Amministrazione a intraprendere azioni volte a rendere trasparente e standardizzato il computo dei servizi utili e degli importi relativi al Fondo Efficienza Servizi Istituzionali pagati al personale, eliminando (o limitando significativamente) i margini di discrezionalità esistenti, causa di iniquità, storture e malcontento in capo al personale amministrato.

Iscriviti al SIAM clicca qui

CAOSFESI2021.jpg