Decreto APCSM: il SIAM chiede il coinvolgimento dei sindacati

08-04-2024

Mentre in Gazzetta Ufficiale veniva pubblicato il Decreto con cui sono state individuate le Associazioni Professionali a Caratttere Sindacale tra Militari (APCSM) rappresentative del personale delle Forze Armate (firmato qualche giorno prima dal Ministro Zangrillo), il SIAM è venuto a conoscenza dell'imminente adozione di un Decreto volto a regolamentare diversi aspetti dell'attività sindacale delle APCSM rappresentative.

In merito, pur consapevoli della necessità di regolare la materia in attesa della contrattazione, il SIAM ha scritto al Ministro della Difesa per chiedere di conoscere lo stato della procedura di adozione del Decreto e di convocare, prima dell' adozione definitiva, tutte le APCSM rappresentative per una doverosa interlocuzione e un coinvolgimento nella definizione della normativa, seppure di carattere temporaneo e provvisorio.

La mancata consultazione delle APCSM rappresentative rischierebbe di avere ripercussioni negative sulle modalità e sulla misura di esercizio delle prerogative sindacali, con evidenti ricadute sull'intero comparto Difesa.

Il SIAM auspica, dunque, un confronto aperto e costruttivo con il Ministero della Difesa, così come dichiarato dallo stesso Ministro Crosetto, per giungere ad una regolamentazione rispondente alle esigenze di tutte le parti coinvolte.

firma-decreto-st.jpg