Decorrenza recupero festività VFP: Diramata circolare SMA

21-07-2023

Con la circolare di SMA diramata ieri (fg. n. M_D ARM001 REG2023 0072010 del 20.07.2023), viene finalmente data una risposta chiara e precisa al quesito posto nei mesi scorsi.

Con un nostro comunicato ed una PEC inviata ai vertici segnalavamo l'applicazione non corretta, presso alcuni Enti di F.A., della decorrenza da cui riconoscere il diritto al recupero della festività per i VFP, chiedendo contestualmente di diramare a tutti i livelli un'apposita comunicazione che chiarisse in modo inequivocabile le innovazioni normative apportate dalla legge 119/2022.

La Circolare suddetta, confermando la nostra interpretazione e anche quella di altre sigle sindacali, precisa che il diritto al recupero festività viene maturato dai VFP a partire "dalla data di entrata in vigore della legge del 5 agosto 2022 n.119" e non già dalla data di emanazione della circolare interpretativa della norma. Giova quindi ricordare una volta di più, che le circolari non possono in alcun modo alterare le disposizioni di legge, ma limitarsi a chiarirne i contenuti.
Possiamo dirci soddisfatti: la circolare non lascia alcun dubbio interpretativo e consente di evitare qualsiasi disparità tra il personale.

SIAM: il nostro impegno a tutela del personale!

Iscriviti al SIAM clicca qui

vfp-con-loghi.jpg