Crosetto incontra i sindacati: Il SIAM ci sarà
Domani, 16 novembre, come anticipato in un nostro precedente comunicato (link), il Ministro della Difesa On. Guido Crosetto incontrerà le Associazioni Sindacali Militari in merito al disegno di legge di bilancio.
Il SIAM ha ricevuto la lettera di invito e sarà presente all’incontro per discutere delle prospettive di rinnovo del contratto. La nostra partecipazione sarà l’ennesima prova della nostrana disponibilità ad un confronto con la politica, oltre che con i vertici militari. Tuttavia, non possiamo esimerci dall’esprimere tutta la nostra amarezza per gli aspetti di dettaglio relativi all’incontro. Ad ogni sigla sarà consentito che un solo portavoce possa intervenire e per soli due minuti. Modalità alquanto limitativa e sterile.
Il personale militare si aspetta un confronto efficace con le sigle sindacali: invece di limitarsi a pochi minuti e ad occasioni sporadiche, sarebbe necessario instaurare un confronto più ampio e costruttivo tra le parti. Solo così si potrà lavorare in modo adeguato su tutte quelle tematiche rilevanti per il futuro del personale militare.
Il SIAM parteciperà all'incontro per senso di responsabilità verso i propri iscritti, perché, in considerazione del difficile momento economico che vivono i nostri colleghi, sarebbe grave non essere presenti nel momento in cui vengono forniti dettagli sulle risorse stanziate dal governo per il prossimo contratto.
Solo presenziando all'incontro col Ministro potremo avere modo di esprimere un giudizio ponderato sulle decisioni dell'esecutivo.
