Condividi su

Congedo parentale all'80%: il SIAM porta a casa un importante risultato

03-10-2024

Info: tempo di lettura 7 minuti

Siamo fieri di comunicarvi che è stata finalmente diramata la circolare di SMA che riconosce tutto quanto da noi richiesto in tema di tutela della genitorialità.

Al personale militare, in aggiunta ai 45 giorni di licenza straordinaria e al verificarsi di tutti i presupposti di legge, sono riconosciuti ulteriori 15 giorni cumulativi di congedo parentale con retribuzione al 60% (80% per il solo 2024). 

Già nello scorso mese di aprile, il SIAM ha segnalato al Capo di S.M.A. una mancata applicazione delle vigenti normative in tema di riconoscimento dell'indennità di congedo parentale all'80% e 60% introdotte dalla Legge di Bilancio 2024.

In particolare, basandoci su un parere del Dipartimento della Funzione Pubblica, abbiamo richiesto che la misura fosse applicata anche al personale militare, che alla data del 31 dicembre 2023 risultasse ancora in congedo di maternità o paternità, ovvero ne avrebbe fruito successivamente, nella misura dell' 80% della retribuzione per l'anno 2024 e del 60% a partire dal 2025, per un periodo di 15 giorni, in aggiunta ai 45 giorni retribuiti interamente.

Lo stesso Stato Maggiore dell' A.M. ci rispose che la disciplina dell'istituto in argomento, non potendo prescindere dall'emanazione di specifiche disposizioni a carattere interforze, era oggetto di approfondimenti di natura interministeriale, ancora in corso nel mese di giugno. 

Un grande risultato raggiunto dal SIAM che, ancora una volta, dimostra la sua grande professionalità ed il suo costante impegno nella tutela dei diritti di TUTTO il personale, in particolar modo a difesa della genitorialità e dell'unità familiare.

Invitiamo tutti i colleghi che continuassero a subire l'errata applicazione delle norme in materia di congedo parentale a contattarci:
https://www.sindacatoam.it/consulenza-tesserati.

SIAM: sempre dalla tua parte!

Iscriviti al SIAM clicca qui

famiglia-1.jpg