APPROVATA IN VIA DEFINITIVA LA LEGGE SUI SINDACATI MILITARI.

21-04-2022

Con il voto definitivo della Camera sul disegno di legge recante "norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare" viene finalmente approvata la legge che formalizza l’esistenza del SIAM e di tutti i sindacati militari.

Il testo è stato approvato ieri con 282 voti a favore, nessun voto contrario e 130 astenuti (i deputati di Lega e FdI). Non possiamo certamente dirci soddisfatti dei contenuti del provvedimento che, è bene chiarirlo senza se e senza ma, presenta una serie di criticità, lacune e limiti che nel tempo dovranno essere sanati. Ciononostante, da oggi si apre un nuovo capitolo per la storia delle Forze Armate e, in particolare, dei diritti dei lavoratori con le stellette. Con la legge approvata oggi, i dubbi sulla legittimità della nostra stessa esistenza e operatività vengono definitivamente a cadere e, progressivamente, la nostra presenza sarà sempre più visibile anche nei vari enti e reparti. In tal modo, tanti colleghi avranno modo di beneficiare di consulenza ed assistenza sempre più ampia e qualificata.

Il SIAM, strutturatosi e consolidatosi in questi tre anni, si propone come interlocutore credibile ed affidabile e ancor più incisivo nell'azione di tutela e di rappresentanza delle istanze dei colleghi. A loro chiediamo sostegno e forza numerica per accrescere ulteriormente la nostra rappresentatività in tutte le sedi istituzionali.

WhatsApp Image 2022-04-21 at 09.22.42.jpeg