8 marzo e 156 anni di conquiste sociali: il SIAM in prima linea per i diritti delle donne

08-03-2021

Nella Giornata internazionale dei diritti della donna si celebrano 156 anni di conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne, nonché si riflette sulle molteplici forme di discriminazioni e violenze di cui le donne sono state e sono ancora vittime.

Il SIAM, congiuntamente all’Associazione culturale P.E.N.T.A. MARIANO, che da anni opera nel sociale ponendo particolare attenzione ai diritti delle donne, ripercorre la storia delle conquiste del genere femminile dal 1865 ad oggi e apre una riflessione ampia sulla questione della parità di genere nella società contemporanea e sulle possibili strade da percorrere per il superamento totale della cultura patriarcale e maschilista, al fine di promuovere e tutelare i diritti delle donne.

Abbiamo redatto insieme un importante documento dove si ripercorrono le tante battaglie vinte dalla società e dalle donne in questi 156 anni di lotte.

LEGGI IL DOCUMENTO CLICCANDO SU QUI

Anche nelle forze armate, nonostante i grandi passi avanti fatti negli anni su questi temi, c'è ancora molto da lavorare e da migliorare al fine di ridurre sempre di più le disparità tra uomo e donna e uscire dagli stereotipi che spesso ancora oggi risultano presenti nel nostro mondo lavorativo caratterizzato da una maggior presenza maschile.

Il SIAM, grazie alla diffusione della cultura sulla parità di genere e sull' abbattimento degli stereotipi sostiene le donne nelle loro quotidiane battaglie per lo smantellamento dei pregiudizi attraverso l’ascolto, la partecipazione e per mezzo di azioni volte a contrastare condizioni e comportamenti discriminanti.

Fare sindacato in Aeronautica oggi significa anche questo: affrontare con coraggio questi temi, divulgare una nuova consapevolezza del rispetto tra generi e portare valore nella vita delle persone che lavorano nelle forze armate. Un impegno importante, di grande respiro e che ci vede coinvolti in prima linea per il bene delle nostre iscritte e dei nostri iscritti.