23° Concorso interno Marescialli: Troppa confusione.

31-10-2023

Il SIAM ha scritto ai vertici di Forza Armata per segnalare la confusione che si è venuta a creare in merito alle province di assegnazione per il personale appartenente alla specialità "Manutenzione Aeromobili", qualora risultasse vincitore del 23° concorso Marescialli.

Di fatto, nell'allegato H del bando, sono elencate le possibili province di impiego: Pisa, Siracusa, Foggia, Lecce, Cervia, Treviso e Brescia.

Dopo alcuni giorni dalla pubblicazione però, una mail di DIPMA, inviata ai potenziali candidati, informa sulle sue azioni poste in essere allo scopo di "[...]conciliare le aspettative geografiche del personale partecipante al concorso in oggetto con le esigenze d’impiego della Forza Armata". In riferimento a ciò, viene specificato che, relativamente al personale Manutenzione Aeromobili, in ragione del considerevole investimento formativo fatto della Forza Armata e come già in essere per i precedenti concorsi interni, il candidato potrà esprimere le proprie preferenze scegliendo le province tra quelle ove insistano Enti della stessa linea di appartenenza (combattimento, rifornimento,  trasporto, elicotteri), così come indicato nella Tabella 3, allegata alla stessa mail.

Ma mentre le Tabelle 1 e 2, sempre allegate alla mail istituzionale, riportano le stesse province segnate in allegato H del bando, nella Tabella 3, relativa alle possibili assegnazioni del personale Manutenzione Aeromobili, vengono inspiegabilmente elencati Enti di possibile impiego dislocati in province non incluse nel bando come, ad esempio: Decimomannu (CA), Pratica di Mare (RM), Gioia del Colle (BA), Trapani Birgi, Frosinone, Milano Linate, Grazzanise (CE).

Tutto ciò ha generato confusione nel personale che, seppur interessato al concorso, comprensibilmente nutre forti dubbi sulla partecipazione a causa dell'incertezza delle possibili destinazioni di impiego.

Se l'obiettivo è davvero quello di conciliare le aspettative del personale con le esigenze di Forza Armata, come dichiarato dalla DIPMA, il SIAM ritiene che il personale potenzialmente interessato al concorso, anche quello appartenente alla specialità Manutenzione Aeromobili, debba essere informato in modo inequivocabile sulle effettive province attualmente disponibili, al fine di poter operare scelte consapevoli, al pari degli altri colleghi delle altre Categorie/Specialità.
Per tali motivi, il SIAM ha scritto ai Vertici chiedendo chiarimenti in merito.

Iscriviti al SIAM clicca qui

23corso-marescialli-2.jpg