SIAM INFORMA: NOVITÀ IN ARRIVO PER I VFP4

Il SIAM comunica a tutto il personale interessato le importanti modifiche al trattamento economico dei Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4), che entreranno in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2026.

Tali disposizioni, previste dall'art. 2262-quater del D.Lgs. 66/2010 (Codice dell’Ordinamento Militare - COM) mirano a omogeneizzare progressivamente la posizione economica dei VFP4 a quella dei VFT.

COSA CAMBIA DAL 1° GENNAIO 2026?

STIPENDIO E ASSEGNI FISSI (Art. 1791, c.3, COM)

Ai VFP4 sarà corrisposto uno stipendio ed assegni fissi calcolati in misura pari all'80% del parametro stipendiale e degli assegni spettanti al grado iniziale dei Volontari in servizio permanente (Aviere Capo in SPE).

LAVORO STRAORDINARIO (Art.1792, c.2, COM)

Cessa la corresponsione dell'indennità forfettaria di € 103,29 mensili. 

Le attività eccedenti l'orario settimanale potranno essere retribuite con il compenso per lavoro straordinario, calcolato in misura pari al 70% del compenso previsto per l’Av.Ca. (o recuperate). 

In caso di impiego in servizi armati e non nella giornata di sabato, verrà riconosciuto il recupero della giornata non lavorativa.

COMPENSI FORFETARI DI GUARDIA E DI IMPIEGO (Art.1792, c.3, COM)

I Compensi Forfetari di Guardia e di Impiego (CFI/CFG) potranno essere attribuiti in misura pari al 70% dell'importo previsto per l'Av.Ca.

INDENNITÀ DI IMPIEGO OPERATIVO

Le indennità di impiego operativo (fondamentali e supplementari, ove spettanti) saranno calcolate sull'importo pari all'80% dell'indennità di impiego operativo di base spettante all’Av.Ca e sulle relative maggiorazioni in base alle condizioni di impiego.

Il SIAM ha già provveduto a richiedere al Capo di SMA una circolare esplicativa sul trattamento economico dei VFP4 e dei VFT, sul modello del “Vademecum" diramato dallo stato Maggiore dell’Esercito il 18 novembre u.s. Tale documento dovrà chiarire, in particolare, il limite orario/annuo delle ore di lavoro straordinario, il Recupero Compensativo delle ore di straordinario non retribuite e la tredicesima mensilità.

Si invita il personale interessato a prendere visione della Tabella SIAM in allegato, con il calcolo dettagliato degli "Importi cedolino VFP4/VFT dal 01.01.2026".

Il SIAM è al vostro fianco per monitorare attentamente l'applicazione di queste nuove disposizioni e per garantire che i diritti economici del personale VFP4 siano pienamente tutelati e valorizzati in questa importante fase di transizione.

SIAM Ufficio Stampa

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

}