Il SIAM si congratula con il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Il SIAM si congratula con il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Il SIAM – Sindacato Aeronautica Militare – esprime le più sentite congratulazioni al Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva per la sua nomina a nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Ci auguriamo che saprà guidare la Forza Armata, con visione e coraggio, in questo delicato momento di trasformazione che ci attende.

Siamo fiduciosi che il Generale Conserva saprà inaugurare una nuova stagione all’insegna dell’ascolto e della collaborazione, in particolare con quelle realtà – come i sindacati rappresentativi – che danno quotidianamente voce alle esigenze e alle istanze del personale. Richiamando le parole pronunciate da Papa Leone XIV nel giorno della sua elezione “è tempo di costruire ponti, non muri”: auspichiamo, pertanto, che questa nuova fase possa essere incentrata sul dialogo costruttivo e sulla comune volontà di riscrivere insieme la storia della nostra Aeronautica Militare.

La Forza Armata ha bisogno di cambiare passo: soffre di una cronica scarsità di risorse umane e arruolamenti, di infrastrutture ormai obsolete e di un sistema di tutele che spesso non riesce a garantire un’adeguata tutela nei riguardi delle fasce più deboli del personale. Sfide che possono essere affrontate solo con una leadership aperta, innovativa e consapevole del valore di ogni singolo militare.

In questo contesto, il SIAM saluta la fine del mandato del Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, esprimendo l’auspicio che il cambio al vertice segni davvero un punto di svolta. Non possiamo nascondere che nel recente passato il dialogo tra il Vertice della Forza Armata e le organizzazioni sindacali sia stato spesso assente o reso difficile da una postura chiusa e poco incline al confronto, anche quando questo era ispirato esclusivamente al bene del personale e dell’Istituzione.

Oggi, con rinnovata speranza e fiducioso ottimismo, guardiamo al futuro ben consci del ruolo che siamo chiamati ad espletare a tutela delle prerogative del personale dell’Aeronautica Militare.

SIAM - Ufficio Stampa 

sindacatoam.it è anche su WhatsApp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere ed essere sempre aggiornati.