Dalla parte dei Volontari: il SIAM chiede a SMD e SMA risposte certe.

`

Il SIAM continua la sua incessante azione di tutela e rappresentanza a favore del personale militare, sottoponendo all’attenzione sia del Capo di Stato Maggiore della Difesa che del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica una serie di criticità interpretative e normative che stanno penalizzando i Volontari in Ferma Prefissata (VFI, VFP4 e VFT).

I punti chiave dell’intervento del SIAM sono riconducibili a:

Indennità Notturna (D.P.R. 52/2025): è stata segnalata una disomogeneità tra i vari Enti della Forza Armata nell'erogazione dell'indennità per i servizi notturni. Il SIAM ha chiesto che tale beneficio sia esteso uniformemente anche al personale VFI, VFP4 e VFT, in virtù degli "effetti indotti" previsti dalle “istruzioni applicative”, diramate con lettera del 03/05/2025, che disciplinano il trattamento economico derivante dal D.P.R. 24 marzo 2025, n. 52.
Licenza Straordinaria per Esami (VFI e VFT): a causa dell’ambiguità interpretativa delle norme vigenti, molti Comandi non riconoscono ai VFI gli 8 giorni annuali di licenza straordinaria per concorsi banditi dalla Pubblica Amministrazione per l’accesso ad altre carriere, costringendo il personale a utilizzare la licenza ordinaria. Il SIAM ritiene che i Volontari debbano poter fruire della licenza straordinaria per concorsi, coerentemente con la natura stessa della ferma prefissata, quale bacino di reclutamento per la Pubblica Amministrazione.
Straordinari e monte ore: è stato chiesto di confermare se il limite massimo di 450 ore annue di lavoro straordinario, previsto dalla Direttiva SMA ORD 011, si applichi anche nei riguardi del personale VFI, VFP4 e VFT.
Trattamento Economico di VFP4 e VFT: la nostra Organizzazione sindacale ha sollecitato risposte certe sulla decorrenza della monetizzazione dello straordinario per i VFP4 (prevista dal 1° gennaio 2026), sulle modalità di recupero compensativo delle ore eccedenti (se in rapporto 1:1 o 1:3) e sul riconoscimento della tredicesima mensilità per VFP4 e VFT.

Il perdurare di interpretazioni delle medesime norme spesso divergenti tra i vari Reparti dell’A.M. crea una disparità di trattamento inaccettabile tra i Volontari della Forza Armata.

La nostra azione non è una semplice richiesta di chiarimenti, ma un atto di assoluta tutela verso i colleghi più giovani, che rappresentano il presente e il futuro dell'Aeronautica Militare.

Il SIAM resterà, come sempre, al fianco dei propri iscritti più giovani, vigilando con estrema attenzione su ogni risposta che giungerà dai Vertici: non accetteremo zone d'ombra, né passi indietro finché la dignità e i diritti di ogni singolo volontario non saranno pienamente garantiti.

E tu, desideri tutelare la tua dignità e i tuoi diritti? C’è un modo semplice per farlo!
Unisciti a noi.
SIAM, FORTI INSIEME!

```
}