L’azione di tutela avviata dal SIAM nel dicembre 2025 in favore dei frequentatori dei corsi della Scuola Marescialli di Viterbo (categoria che, pur non potendo aderire formalmente al sindacato per norma di legge) resta al centro del nostro costante impegno – ha finalmente segnato un decisivo punto di svolta.
Dopo aver respinto i primi tentativi dell'Amministrazione di minimizzare le criticità evidenziate, la persistenza del SIAM ha costretto i Vertici A.M. ad un confronto serio e trasparente. Con una nota ufficiale del 6 febbraio 2026, il Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER) ha finalmente fornito risposte puntuali, confermando l'esistenza dei disagi precedentemente segnalati e annunciando l'avvio di urgenti interventi strutturali e logistici presso la Scuola Marescialli.
L’azione del SIAM, avviata con una denuncia sulle precarie condizioni alloggiative e alimentari degli allievi, ha ottenuto un riscontro che possiamo definire un pieno successo dell’azione sindacale e del dialogo costruttivo che il SIAM mette costantemente in campo.
Il documento inviato dal COMAER mette nero su bianco certifica l’assunzione da parte dell’Amministrazione di chiari impegni che cambieranno, in meglio, la quotidianità degli allievi.
La medesima Amministrazione ha ammesso ufficialmente che le quantità e l'apporto calorico dei pasti dovranno essere incrementati, specialmente a fronte del carico sportivo e militare a cui sono soggetti i frequentatori dei corsi. A tal scopo, è già stato predisposto un nuovo contratto per l’anno 2026 che dovrebbe soddisfare le reali necessità alimentari degli allievi.
A seguito delle nostre puntuali denunce sulla qualità degli alloggi (PG 33 e PG 102), è stata annunciata la progettazione di una nuova palazzina, che prevede 350 posti letto, e di un nuovo polo didattico. Su tale specifico impegno da parte dell’Amministrazione, il SIAM eserciterà la propria azione di monitoraggio sull’effettivo avvio dei lavori.
Inoltre il Comando ha confermato il ripristino dell'idoneità delle palazzine “Albatros” a seguito di un urgente intervento di derattizzazione avvenuto lo scorso dicembre; parallelamente, è in corso un intervento tecnico, in coordinamento con il 2° Reparto Genio, volto a stabilizzare il funzionamento dei complessi impianti di condizionamento presenti nelle medesime strutture.
Sulla questione “libera uscita” il Comando della SMAM è nelle more di elaborare ed implementare nuove procedure per ottimizzare il sistema di supporto interno e garantire un adeguato "rifornimento logistico" agli allievi.
Le indicazioni ricevute dal SIAM saranno adeguatamente valutate per garantire un costante miglioramento volto a perseguire la “mission” della Scuola e il benessere del personale.
Il SIAM condivide con tutti gli iscritti il documento integrale ricevuto dal COMAER, a testimonianza della trasparenza e dell'efficacia del lavoro svolto sul campo, senza esultanze immotivate ma con la consapevolezza che solo l’impegno costante può produrre risultati misurabili.
Per leggere la risposta del COMAER clicca qui
Iscriviti al SIAM: più siamo, più contiamo. Sostieni l'unica forza capace di dialogare alla pari con i Vertici per migliorare davvero la tua vita in uniforme.