A seguito della risoluta azione di sollecito intrapresa dal SIAM, tramite l'invio di specifiche PEC volte a tutelare i diritti dei Volontari VFI e VFP4, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica ha finalmente fornito le prime risposte emanando una apposita circolare chiarificatrice.
La nota dello SMA risponde direttamente alle criticità sollevate dal SIAM, fornendo certezze su aspetti economici e gestionali fondamentali per il personale in ferma.
Grazie all'intervento del SIAM, sono stati definiti in maniera inequivocabile i seguenti punti:
|
Lo Stato Maggiore ha inoltre già interessato il Comando Logistico affinché il software PERSEO3 venga aggiornato con urgenza, consentendo in tal modo l'effettivo inserimento e il conseguente pagamento delle spettanze (arretrate e correnti) agli aventi diritto.
Questa risposta rappresenta l'ennesima vittoria per la tutela della dignità professionale dei nostri Volontari. Il SIAM accoglie con favore la celerità dello SMA nel recepire le nostre istanze, dimostrando che una azione sindacale puntuale e documentata produce risultati tangibili per i lavoratori in divisa.
Tuttavia, il nostro lavoro non finisce qui. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione affinché l'aggiornamento del sistema PERSEO3 avvenga in tempi brevissimi. Restiamo in attesa di ricevere riscontro anche su altri quesiti relativi a ulteriori aspetti normativi e previdenziali che necessitano di urgenti chiarimenti:
|
I Volontari sono una risorsa importante per il Paese e per il SIAM!
Unisciti a noi, FORTI INSIEME!