Vermi nella carne servita alla mensa di Viterbo: il SIAM scrive ai Vertici

Un episodio shock scuote la Scuola Marescialli e il 72° Stormo di Viterbo.

Secondo quanto riferito al SIAM da alcuni iscritti, durante il pasto somministrato presso la mensa il 20 febbraio u.s. sarebbe stata servita carne di coniglio avariata, all’interno della quale sono stati rinvenuti numerosi parassiti (vermi) anche di grandi dimensioni.

Una grave criticità igienico-sanitaria che ha spinto il SIAM a inviare una richiesta urgente di chiarimenti ai Vertici. Benché il servizio sia gestito da una ditta appaltatrice esterna, l'Amministrazione ha il dovere giuridico e morale di vigilare e garantire la sicurezza alimentare del personale militare, allievi e quadro permanente.

Come sempre, l'azione del SIAM non si è limitata alla protesta, ma ha chiesto riscontri oggettivi su diversi punti critici.

  • Quali azioni immediate sono state intraprese per prevenire intossicazioni alimentari?
  • È stato allertato il medico competente per monitorare il personale esposto?
  • È stata disposta la chiusura precauzionale della struttura e come sono stati garantiti i pasti alternativi?
  • Sono state attivate le procedure di contestazione e sanzione previste dal capitolato d'appalto contro la ditta fornitrice?

Il SIAM ribadisce con forza che la salute dei colleghi, sia in servizio che in formazione, non può essere messa a repentaglio. La sicurezza alimentare è considerata un pilastro fondamentale non solo per la tutela della salute, ma anche per la dignità del servizio e la credibilità stessa dell'Istituzione.

Non restare a guardare, scendi in campo per i tuoi diritti.

Unisciti al SIAM: la tutela che meriti, la voce che ti serve.

Iscriviti oggi e fai la differenza per il tuo futuro in Aeronautica!

SIAM FORTI INSIEME!

}