Il SIAM accoglie con soddisfazione la risposta ricevuta dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica in merito alla problematica sollevata lo scorso 23 ottobre, riguardante lo stato di degrado e la vetustà dei mezzi utilizzati dal personale per i servizi di Protezione Locale e vigilanza nelle basi.
L’Amministrazione ha ufficialmente annunciato l'avvio di un "Piano di Sviluppo Capacitivo" del settore, espressamente finalizzato al potenziamento del parco mezzi della Force Protection AM., segno che l'azione del SIAM, anche questa volta, ha portato un risultato concreto.
La pec inviata dal SIAM aveva messo in luce le condizioni inaccettabili in cui operano i colleghi, costretti a utilizzare veicoli (come VM90 e Defender obsoleti) privi di sicurezza e comfort essenziali, aggravando turni di guardia H12/H24 già logoranti.
Se da un lato l’Amministrazione ha chiarito l'impossibilità di destinare i veicoli acquisiti tramite leasing (in quanto privi di omologazione militare) ai servizi di vigilanza, dall'altro, l'annuncio del Piano di Sviluppo Capacitivo costituisce un passo fondamentale verso l'obiettivo del SIAM che è quello di garantire che i mezzi per i servizi di guardia siano funzionali, sicuri e dignitosi.
Il SIAM continuerà a vigilare affinché il Piano di Sviluppo Capacitivo si traduca rapidamente in un’assegnazione di veicoli moderni e idonei.
Il SIAM è la voce del personale in divisa, impegnato ogni giorno per la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere in tutti i Reparti.
E tu? Vuoi usufruire dei servizi messi a disposizione dal SIAM e vedere tutelati i tuoi diritti? Allora iscriviti subito collegandoti al sito www.sindacatoam.it. FORTI INSIEME!